Ialmo NewsIn EvidenzaSiracusa

Fondazione INDA: quattro incontri in diretta streaming con studiosi nazionali e internazionali

Aspettando la stagione 2023...

(28 febbraio 2023 – Fondazione INDA: quattro incontri in diretta streaming con studiosi nazionali e internazionali)

La Fondazione Inda e il comitato di redazione della rivista Dioniso organizzano quattro incontri sul dramma antico. “Aspettando la Stagione 2023 – I giovedì dell’INDA” è il titolo dell’iniziativa dedicata ai testi e ai protagonisti degli spettacoli in programma per la 58. Stagione al Teatro Greco.

Gli incontri avranno luogo ogni giovedì, alle 16, dal 2 al 23 marzo e saranno trasmessi in diretta streaming sulla pagina Facebook della Fondazione INDA.

I quattro appuntamenti coinvolgono studiosi italiani e internazionali che interverranno in diretta per una riflessione su temi, i protagonisti e gli allestimenti delle rappresentazioni classiche in scena dall’11 maggio al 2 luglio 2023. A curare l’organizzazione dell’iniziativa sono Caterina Mordeglia dell’Università di Trento e Francesco Morosi dell’Università di Udine.

Giovedì 2 marzo Guido Paduano, direttore della rivista Dioniso, interverrà su Prometeo incatenato di Eschilo, con una riflessione sul problema teologico dell’opera; giovedì 9 marzo Jeremy Lefkowitz, docente dello Swarthmore College di Philadelphia, terrà un intervento sulla Pace di Aristofane, commedia messa in scena per la prima volta al Teatro Greco che affronta il tema attualissimo della pace; giovedì 16 marzo, Medea di Euripide è il tema dell’incontro con Carmen González Vázquez dell’Universidad Autónoma de Madrid, che ripercorrerà il mito di Medea nella storia culturale dell’Occidente fino alle sue trasposizioni cinematografiche novecentesche. A chiudere l’iniziativa, giovedì 23 marzo, sarà Piero Boitani, Università di Roma La Sapienza – Accademia Nazionale dei Lincei, che interverrà su Ulisse, l’ultima Odissea da Omero. Il professor Boitani parlerà del fascino magnetico e della metamorfosi attraverso il tempo della figura di Ulisse.

Le registrazioni di tutti gli incontri saranno disponibili anche sul canale YouTube e sul sito della Fondazione Inda, www.indafondazione.org.

LEGGI ANCHE: Sicilia – Sit-in precari Covid davanti Palazzo dei Normanni

VUOI RIMANERE SEMPRE INFORMATO? SEGUICI SU FACEBOOK

Mostra altro

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Vedi Anche
Close
Back to top button