In Evidenza

Tra sorrisi, regali e giochi, Ragusa pensa anche ai più piccoli: ecco la Fabbrica di Babbo Natale!

In questo spazio di via Roma, che è stato trasformato in una immaginaria fabbrica di giocattoli, in cui è possibile ammirare in una scenografia che fa sognare ad occhi aperti bambini e grandi, verranno raccolti tanti giocattoli per regalare un sorriso anche ai bambini appartenenti a famiglie in difficoltà

(13 dicembre 2019)

Quante lamentele sulla “morte” del centro storico di Ragusa e sulle poche iniziative o attrattive presenti. Quante discussioni, costruttive e non, sulla via Roma e sul futuro di quello che era, in passato, il centro sinergico dello shopping ragusano. E, mai come in questo periodo dell’anno in cui la corsa agli acquisti occupa parte delle giornate, la crisi del centro storico e dei suoi negozi si fa sentire ancora di più. “Non c’è’ niente da fare”, “Il Comune non organizza niente” e soprattutto: “Perché questo ritardo delle luminarie”?, “Ma il Natale quando arriva a Ragusa?” 

Noi non sappiamo di certo rispondere a tutte le domande, che solitamente si leggono sui social e che sono molte di più rispetto a quelle che vi abbiamo riportato, però sappiamo raccontarvi di tante e belle iniziative che, non a caso, coinvolgono via Roma e le strade limitrofe. Per farvi conoscere al meglio l’offerta ragusana pensata in occasione del periodo più magico dell’anno, vogliamo procedere con calma, raccontandovi una cosa per volta. E dopo l’allestimento della ruota panoramica, che sarà inaugurata sabato 14 dicembre, ecco un’altra bella novità per bambini e adulti: la Fabbrica di Babbo Natale, realizzata nei locali di via Roma al civico 175, dall’associazione “IblArte” rappresentata da Tony Campo e Francesco Palazzolo. L’iniziativa nasce con l’intento di raccogliere dei giocattoli che le famiglie ragusane ed i loro bambini consegnano a Babbo Natale, per essere destinati alle famiglie più disagiate per i propri piccoli. In questo spazio della città che è stato trasformato in una immaginaria fabbrica di giocattoli, in cui è possibile ammirare in una scenografia che fa sognare ad occhi aperti bambini e grandi, con una slitta posteggiata su un manto di neve, le renne in mezzo ai covoni di paglia, un simpatico orso bianco che fa capolino da sotto un arco, verranno dunque raccolti tanti giocattoli che sicuramente, con tanta generosità, i ragusani porteranno a Babbo Natale per regalare un sorriso anche ai bambini appartenenti a famiglie in difficoltà. Per questo motivo, ieri mattina, alcuni alunni della prima elementare della scuola “Rodari”, accompagnati della loro insegnanti, hanno fatto visita alla “Fabbrica di Babbo Natale”.

Per spiegare il senso dell’iniziativa sono intervenuti anche il sindaco Peppe Cassì e l’assessore al turismo e spettacolo Ciccio Barone che hanno ringraziato i bambini per la sensibilità mostrata portando dei regali da destinare a tanti loro coetanei. Il primo cittadino ha dichiarato: “È importante che tutti possano mettere un regalo sotto l’albero di Natale o nella calza della Befana. Nella fabbrica dei giochi di Babbo Natale è, infatti, possibile donare dei giochi, nuovi o usati in buone condizioni, da destinare a famiglie in difficoltà, e oggi sono stato felice di ricevere i doni lasciati dai ragazzi della IA e IB della Rodari, che ringrazio ancora una volta. Bambini che pensano ad altri bambini: questo Natale è nato come un gioco di squadra e con questo spirito vogliamo che si diffonda in tutta la nostra comunità”.

Gli amministratori hanno, poi, invitato i piccoli ospiti a partecipare con le loro famiglie alle tante iniziative promosse dal Comune in occasione delle festività natalizie, ricordando anche l’appuntamento di sabato prossimo in Piazza Libertà con la grande attrazione della ruota panoramica.

Claudia Trapani

Mostra altro

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button