Ialmo NewsIn EvidenzaNewsSicilia

Sud, Fs e Civita finanziano progetti terzo settore per Calabria e Sicilia

L'obiettivo è quello di generare valore attraverso progetti dall’impatto durevole e sostenibile

(31 maggio 2023 – Sud, Fs e Civita finanziano progetti terzo settore per Calabria e Sicilia)

Un concorso di idee rivolto a Calabria e Sicilia rivolto alle realtà del Terzo settore operanti in questi territori. Si chiama “riGenerazione Futuro. I tuoi progetti per il territorio” l’iniziativa promossa da Associazione Civita, in collaborazione con la piattaforma di crowdfunding e social innovation Produzioni dal Basso, e realizzata grazie al contributo del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, per sostenere progetti innovativi, durevoli e sostenibili promossi dalle comunità locali in ambito turistico e culturale.

“Sosteniamo con convinzione questo progetto, in sintonia con i valori della nostra cultura d’impresa e alcuni obiettivi del nostro Piano Industriale: Fs intrattiene importanti collaborazioni con il terzo settore e punta a generare valore nel sud Italia, dove si concentrano energie e investimenti del Gruppo per realizzare nuove infrastrutture e, infine, ponendo al centro l’innovazione, il turismo e la sostenibilità sociale, con particolare attenzione all’inclusione e alla valorizzazione del nostro patrimonio artistico e culturale”, così il Chief Communication Officer di FS Luca Torchia.

L’obiettivo è stimolare processi di innovazione nella cultura, nel turismo e nella sostenibilità, contribuendo ad animare i territori e rispondere in modo concreto alle esigenze manifestate dalle comunità locali. Ciò potrà avvenire, ad esempio, attraverso progetti orientati a valorizzare il patrimonio artistico e culturale anche a fini turistici, favorendo l’inclusione sociale, la partecipazione culturale di soggetti svantaggiati e l’accessibilità di persone fragili, con disabilità o mobilità ridotta.

Secondo il Segretario Generale di Associazione Civita, Simonetta Giordani, “l’iniziativa riGenerazione Futuro costituisce un esempio virtuoso di come la partnership fra la nostra Associazione e una grande realtà imprenditoriale impact-oriented, quale è Ferrovie dello Stato, possa tradursi in una concreta opportunità di creazione di valore condiviso sul piano economico, sociale e culturale a beneficio dei territori e delle comunità del Mezzogiorno”.

Le organizzazioni del Terzo settore interessate a partecipare potranno presentare le proposte nella sezione dedicata sul sito di piattaforma Produzioni dal Basso (al link: rigenerazionefuturo.produzionidalbasso.com)

Una giuria selezionerà 6 progetti, 3 per la Calabria e altrettanti per la Sicilia, che potranno accedere a campagne di crowdfunding. Saranno poi individuati i progetti che, avendo raccolto tramite donazioni almeno il 40% delle risorse necessarie alla loro realizzazione, potranno beneficiare di un co-finanziamento per la restante parte di FS che mette a disposizione un contributo complessivo pari a € 36.000,00.

LEGGI ANCHE: Al Teatro Donnafugata di Ragusa Ibla il Convegno FENASCOP sui disturbi di personalità: “Chiamati a rispondere a dei bisogni crescenti”

VUOI RIMANERE SEMPRE INFORMATO? SEGUICI SU FACEBOOK

Mostra altro

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button