In Evidenza

Rotariani alla scoperta della natura: domenica 22 la visita alla foce del fiume Platani

Alla vigilia dell'equinozio d'Autunno si è tenuta la visita guidata dei Clubs Rotary dell'area Akragas, con gli interventi e le presentazioni dell'Ispettore Superiore in quiescenza del Corpo forestale, Francesco Messana, e della dottoressa Giovanna Costa, conoscitrice della Riserva

(27 settembre 2019)

Alla vigilia dell’equinozio d’Autunno, domenica 22 settembre, si è tenuta una visita guidata dei Clubs Rotary, dell’area Akragas nell’ambito del progetto distrettuale di Valorizzazione del Distretto 2110 di Sicilia e Malta, presso la Riserva naturale orientata della foce del fiume Platani. A partecipare all’iniziativa insieme ai soci del Rotary Club di Ribera, guidati dal presidente Nino Schillaci, il Club di Agrigento presieduto Tommaso Scribani, quello di Aragona guidato dal Presidente Fabrizio Caltagirone con la presenza dell’Assistente del Governatore Mimmo Licata, il Club di Bivona rappresentato da Giuseppe Palermo, quello di Licata presieduto da Mario Giuliana e infine il Club di Sciacca, presieduto da Vincenzo Indelicato, insieme all’Assistente del Governatore Giovanna Craparo. Successivi all’accoglienza d’apertura della giornata, nell’area pic-nic, gli interventi e le presentazioni dell’Ispettore Superiore in quiescenza del Corpo forestale Francesco Messana e della dottoressa Giovanna Costa conoscitrice della Riserva, laureata in scienze forestali. I due esperti hanno dato, poi, spazio al Comandante Reggente del Distacamento di Ribera Commissario Superiore Gerlando Cuffaro nonchè direttore del corpo bandistico della forestale accompagnato dall’Ispettore sup. Giovanni Catalanotto, i quali seppur fugacemente a causa di impegni lavorativi hanno fortemente voluto dare il benvenuto al gruppo, dimostrando affettuosamente il rispetto che si coltiva tra colleghi. Dopo le presentazioni e un piccolo rinfresco, l’Ispettore superiore Messana e la dottoressa Costa hanno tenuto una lezione ambientale . A cura di entrambi gli esperti la proiezione di slide ed interessanti filmati, volti a rimarcare la bellezza e l’unicità del sito e di altri siti limitrofi, con particolare attenzione posta al bosco di Burgio. La lezione si è conclusa con una breve escursione guidata e arricchita da puntualizzazioni di natura botanica e faunistica, presso i sentieri interni dell’area, per poi giungere direttamente alla foce del fiume Platani, dove il copioso gruppo ha potuto godere ed apprezzare di uno scenario naturale incontaminato. Nel pomeriggio i rotariani si sono trasferiti presso il sito archeologico di Eraclea Minoa, nel quale l’esperto cultore di storia antica Tommaso Noto li ha intrattenuti, dando voce alla storia e al mito che contraddistingue il posto.

Un incontro fortemente voluto dal presidente del Club Rotary di Ribera Nino Schillaci, riguardoso per la riuscita dell’evento minacciata da condizioni metereologiche inizialmente avverse e che nelle fasi organizzative ha trovato la gentile disponibilità per l’ottenimento dell’autorizzazione per la visita del sito, da parte dei Dirigenti Giuseppe Marrone, Giuseppe Mallia e dal Dirigente del servizio 9 per il Territorio di Agrigento dott. Bartolomeo Scibetta.

Una giornata all’insegna della riscoperta del patrimonio ambientale locale e di quei pochi scorci di cui l’uomo è ancora raramente un semplice spettatore che ne contempla la bellezza.

Mostra altro

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button