In Evidenza

Ragusa, continuano i controlli della Polizia Locale in materia di corretto conferimento dei rifiuti

Le pattuglie hanno controllato 639 abitazioni, da cui è risultato che 267 sono risultate disabitate, 91 risultavano abitate ma al momento del controllo nessuno ha risposto, 276 in regola e 5 sanzionate per mancato rispetto dell'ordinanza con il nuovo importo

(24 settembre 2019)

“Basta un incivile in una via abitata da tanta gente perbene per sporcare giornalmente tutta la strada: lavoriamo per scovarli uno per uno”. Questo è il commento che ha rilasciato il sindaco di Ragusa, Peppe Cassì, in seguito ai controlli da parte della Polizia locale in materia di corretto conferimento dei rifiuti. Dal 5 al 12 settembre i controlli sono stati mirati all’interno del quadrilatero C.so Italia, Via Garibaldi/Mentana, Via L. Nicastro, Via M. Leggio. Complessivamente sono state battute 588 abitazioni, ed elevate 7 sanzioni. Il Comando di Polizia locale ricorda che con l’Ordinanza sindacale n. 742/2019 sono stati modificati gli importi delle sanzioni amministrative pecuniarie relativamente all’abbandono/insudiciamento e imbrattamento del suolo pubblico con rifiuti ed al mancato utilizzo dei mastelli. Per queste due fattispecie è stata prevista una sanzione fissa di € 300,00. La seconda novità riguarda la possibilità di rateizzare il debito TARI pregresso in più tempo, fino a 36 mesi. Terza iniziativa, un incremento dei controlli con gli agenti stagionali di Polizia Municipale che andranno a potenziare il servizio di verifica porta a porta già esistente.

Le pattuglie, operanti nei due turni antimeridiano e pomeridiano, hanno controllato, infatti, 639 abitazioni da cui è risultato che 267 sono risultate disabitate, 91 risultavano abitate ma al momento del controllo nessuno ha risposto, 276 sono risultate essere in regola e 5 sono state sanzionate per mancato rispetto dell’ordinanza con il nuovo importo. Le operazioni di controllo nel centro storico continueranno anche nelle prossime settimane.

Claudia Trapani

Mostra altro

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button