In Evidenza

Ragusa, al via i test sierologici per la ricerca di anticorpi anti-Covid: ecco i soggetti interessati

Inoltre sarà avviata una campagna di screening rivolta alle forze dell’ordine, che inizialmente riguarderà: carabinieri, polizia di Stato e guardia di finanza

(15 maggio 2020)

Sono state emanate le procedure per effettuare i test sierologici anche in provincia di Ragusa.

I test sierologici applicati al coronavirus assumono un’importanza sempre più rilevante nella pianificazione del post lock-down. E’ grazie a questi strumenti che potremo avere un quadro più chiaro di chi è entrato realmente in contatto con il virus. Un’informazione utile per poter allentare le misure restrittive.

A Ragusa le direttive sono state redatte tenendo conto delle misure di prevenzione e contenimento del contagio, in coerenza con quanto previsto con ultime “disposizioni in materia di utilizzo dei test per la ricerca di anticorpi anti sars-cov-2. Modalità operative”, così come indicato dall’Assessorato Regionale della Salute.

Nella circolare sono state identificate 2 macro categorie di soggetti. Nella prima rientra il personale a cui sarà garantito il test con oneri a carico del sistema sanitario nazionale. Nell’altra rientra il personale il cui test sarà con oneri a carico della struttura del soggetto interessato o del datore di lavoro. Il test sarà eseguito nelle sedi distrettuali di Ragusa, Modica e Vittoria nella misura di 25 test al giorno, ma potrà, anche, essere effettuato nella struttura di appartenenza del dipendente così come previsto nella direttiva emanate dall’Asp 7.

Inoltre, già dalla prossima settimana, sarà avviata una campagna di screening rivolta alle forze dell’ordine, in una prima fase riguarderà: carabinieri, polizia di Stato e guardia di finanza, su base volontaria, l’effettuazione del test rapido qualitativo per la ricerca degli anticorpi igc – igm specifiche. L’esecuzione avverrà nelle rispettive sedi di appartenenza di ciascun Corpo distribuite nei tre distretti territoriali aziendali: Ragusa, Modica e Vittoria.

Mostra altro

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button