In Evidenza

Pronti per il weekend? Intanto tenete l’ombrello aperto…e spostate le lancette!

A Ragusa i primi lampi intorno all’una di questa notte, poi fulmini a tempesta con pioggia intensa. Ecco le previsioni meteo per i prossimi giorni

(25 ottobre 2019)

Ieri pomeriggio la Protezione Civile aveva lanciato l’allarme per la giornata di oggi: allerta rossa in quasi tutta l’isola. Le province interessate sono state, infatti, le seguenti: Agrigento, Catania, Caltanissetta, Enna, Messina, Ragusa e Siracusa. A Catania il sindaco Salvo Pogliese ha ordinato la chiusura della scuole, di ogni ordine e grado. Stessa cosa nel Ragusano, in cui tutti i Comuni, ad esclusione di nessuno, hanno scelto, in via cautelare, di chiudere le scuole. Il provvedimento è stato deciso a seguito del bollettino SORIS 19297 prot. 58326 del 24/10/2019 relativo allo stato di allarme presente nel territorio comunale che interessa la zona F della Regione Sicilia, dovuto a rischio idrogeologico e stato di allarme per rischio idraulico, con inizio a partire dalla 0,00 alle ore 24 del 25/10/2019.

Ed esattamente come annunciava la Protezione Civile, nella nottata a Ragusa si sono letteralmente aperti i cieli: i primi lampi intorno all’una, poi fulmini a tempesta con pioggia intensa. Pioggia e fulmini anche lungo la costa e a Marina di Ragusa.

Ecco in dettaglio le previsioni meteo per Ragusa, fornite da 3bmeteo

Nella giornata di oggi: cieli molto nuvolosi o coperti al mattino con piogge e rovesci anche temporaleschi, in attenuazione dal pomeriggio. schiarite in serata, sono previsti 4.9mm di pioggia. Durante la giornata di oggi la temperatura massima registrata sarà di 18.1°C, la minima di 17.3°C, lo zero termico si attesterà a 3500m. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Sud-Sudest, al pomeriggio deboli e proverranno da Sud-Sudest. In serata e nottata, nubi sparse e schiarite.

Domani: cieli in prevalenza poco nuvolosi, ma con nubi in aumento serale fino a cieli nuvolosi o molto nuvolosi con piogge e rovesci anche temporaleschi, sono previsti 8mm di pioggia. Durante la giornata di domani la temperatura massima registrata sarà di 20°C, la minima di 17°C, lo zero termico si attesterà a 3400m. I venti saranno al mattino assenti o deboli e proverranno da direzione variabile, al pomeriggio deboli e proverranno da Sudest. In sera e nottata cielo coperto e nuvoloso. Nessuna allerta meteo presente

Domenica: cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge. dalla sera assorbimento dei fenomeni e formazione di banchi di nebbia, non sono previste piogge. Durante la giornata di dopodomani la temperatura massima registrata sarà di 20°C, la minima di 16°C, lo zero termico si attesterà a 3400m. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Est-Nordest, al pomeriggio deboli e proverranno da Est-Sudest. In serata e nottata nubi sparse con ampie schiarite.

Intanto non dimentichiamo il ritorno all’ora solare, che quest’ano, visto il maltempo, potrebbe essere più traumatico del normale. Nella notte tra sabato 26 e domenica 27 ottobre, torna l’ora solare, precisamente alle ore 3:00, si dovranno spostare le lancette indietro di un’ora. L’ora solare rimarrà in vigore fino a domenica 29 marzo 2020. Ricordiamo che la Commissione Europea aveva proposto l’abolizione del cambio dell’ora. Dopo una serie di vicissitudini si è arrivati alla soluzione di far decidere autonomamente agli Stati membri se mantenere il cambio dell’ora o abrogarlo. L’Italia ha tempo fino ad aprile del 2020 per effettuare la scelta, le cui modalità sono tuttavia ancora da definire.

Claudia Trapani

Mostra altro

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button