In Evidenza

Mobilità sostenibile: a Siracusa si discute sulle tariffe taxi e sul potenziamento del servizio

"È iniziato il confronto con una categoria – afferma l’assessore Maura Fontana – che rappresenta per la città un punto di forza. Bisogna, però, venire incontro alle esigenze dei turisti e dei siracusani che devono avere la possibilità di muoversi in città a costi contenuti"

(28 novembre 2019)

A Siracusa proseguono gli incontri organizzati dall’assessore Maura Fontana con organizzazioni e stakeholder del territorio, come occasione di verifica e confronto sulle tematiche inerenti gli ambiti di sua competenza, l’Urbanistica, il Centro storico, la Mobilità e trasporti e le Risorse mare. Dopo aver discusso del Parco archeologico, del Piano Paesaggistico e del Parcheggio Talete, il terzo argomento affrontato durante gli incontri del mese di novembre riguarda il tema della mobilità. Tra gli obiettivi dell’amministrazione comunale c’è quello di incrementare il trasporto pubblico in città per avere strade meno intasate e ridurre l’impatto sull’ambiente, su questi ed altri temi l’assessore Fontana si è confrontata con una delegazione di tassisti, con i quali parlato anche di riorganizzazione della aree di sosta dedicate e di tariffe agevolate per residenti e turisti. È iniziato il confronto con una categoria – afferma l’assessore Fontana – che rappresenta per la città un punto di forza. Bisogna, però, venire incontro alle esigenze dei turisti e dei siracusani che devono avere la possibilità di muoversi in città a costi contenuti. Di certo, il servizio taxi è fondamentale perché il trasporto con i bus navetta, da solo, non è sufficiente. Si tratta allora di integrare i vettori e garantire la massima efficienza per chi viene in visita nella nostra città e per chi ci abita”.

Maura Fontana

Nel corso dell’incontro, la delegazione dei tassisti ha evidenziato alcune criticità, tra cui la penuria di aree riservate dove poter accogliere l’utenza. In questo senso, i tassisti hanno approntato una nuova mappa che sarà studiata in un prossimo incontro. “L’amministrazione comunale – dice l’assessore Fontana – è fortemente interessata a un piano di miglioramento del servizio taxi e  per questo stiamo lavorando su alcune ipotesi come, ad esempio, il potenziamento dei collegamenti con le zone balneari dove l’utenza, in estate, raggiunge numeri importanti. Tutto questo, però, deve andare di pari passo con un sistema tariffario equilibrato. Allo stesso tempo, siamo pronti ad aumentare i controlli per stroncare le sacche di abusivismo nel trasporto”.

Mostra altro

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button