In Evidenza

Le Bandiere Blu della FEE sventolano sulla provincia iblea: stamattina la consegna, a Roma

Per Ragusa era presente il sindaco Peppe Cassì, per Pozzallo e Ispica gli Assessori al turismo Giuseppe Privitera e Giuseppe Pluchinotta

(3 maggio 2019)

L’Italia bella, quella dalle spiagge pulite e dal mare cristallino, dalle acque pulite e dai servizi efficienti ai bagnanti. E’ stata premiata questa mattina a Roma, nella sede del Cnr, nel corso della cerimonia di consegna delle Bandiere Blu 2019 da parte della Fee, la ong danese Foundation for Environmental Education, che premia così le località costiere che soddisfano determinati criteri dal punto di vista della qualità delle acque e dei servizi offerti. Vi hanno preso parte per Ragusa il sindaco Peppe Cassì, per Pozzallo l’Assessore al turismo Giuseppe Privitera e per Ispica l’assessore al turismo Giuseppe Pluchinotta.

Per l’edizione numero 33, il Comune di Ragusa ha avuto attribuito per Marina di Ragusa l’ambito riconoscimento. Sulle spiagge della frazione balneare ragusana, quindi, anche il per 2019 torneranno a sventolare le Bandiere Blu a dimostrazione dell’attenzione riposta dal Comune verso il territorio in materia di tutela ambientale e salvaguardia del patrimonio naturalistico.

Quest’anno sono ben quattro i tratti del litorale Ispicese insigniti dell’ambito vessillo: Santa Maria del Focallo, Ciriga I Tratto, Ciriga II Tratto, Ciriga III Tratto. L’Assessore Pluchinotta ha dichiarato: “Si tratta di una conferma che non è mai scontata. Bisogna lavorare ogni anno sempre più per garantire e mantenere standard che ci portano ad avere spiagge degne di questo riconoscimento ambito da molti. Abbiamo una delle più belle spiagge di tutta la Sicilia e per questo è nostro compito garantire miglioramenti continui sul piano della sostenibilità ambientale, dell’impatto ambientale ridotto a fronte di servizi offerti, ma anche della qualità dei servizi in generale”. “Essere orgogliosi di questo riconoscimento – ha aggiunto il sindaco Pierenzo Muraglienon basta, dobbiamo meritarcelo. Ed è per questo che ringrazio quanti mostrano un rispetto, un amore e una voglia di contribuire che valorizzano più di ogni altra cosa le nostre spiagge”.

Dopo un anno di ‘purgatorio’ la Bandiera Blu, per la quindicesima volta, torna anche nei litorali di Pozzallo. Non è stato facile riconquistarla, fanno sapere da Palazzo di Città, ma il lavoro quotidiano e silente di tutta l’amministrazione comunale ha dato i suoi frutti. Pozzallo, il comune pioniere che vanta il maggior numero di riconoscimenti della FEE International per la provincia di Ragusa, da quest’ anno può non soltanto aggiungere un bollino decorativo sui manifesti degli eventi organizzati dal comune, ma ricominciare a diffondere una immagine di qualità, certificata da un organismo internazionale, nell’ottica della promozione. “La riconquista della Bandiera Blu – afferma l’Assessore al turismo Giuseppe Privitera è un ulteriore tassello di qualità che va ad aggiungersi alle iniziative già messe in campo e alla programmazione prossima. Abbiamo compiuto un primo importante passo, ma adesso dobbiamo impegnarci per fare rete, insieme agli altri comuni iblei che si fregiano della Bandiera Blu, per promuovere con maggiore intensità l’intera costa della provincia di Ragusa”. “Solo facendo sinergia – conclude l’Assessore – si potrà volare alto e posizionarsi adeguatamente fra le principali mete turistiche della Sicilia”.

Valentina Frasca

Mostra altro

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button