In Evidenza

La famosa food blogger Chiara Maci ieri a Modica, in visita alle meraviglie del barocco

Sono moltissimi i personaggi dello spettacolo che, in visita alla città della Contea, rimangono incantati tra le bellezze patrimonio dell'Unesco e le eccellenze gastronomiche

(14 ottobre 2019)

È una delle città patrimonio dell’Unesco. È la città del barocco. È la città delle cento chiese. Ed è, anche, la città del cioccolato. Parliamo di Modica, che un tempo veniva definita “La Venezia del Sud”, per la sua singolarità. L’impianto cittadino è facilmente riconoscibile dalla commistione di viuzze, casette, chiese tra campanili e scalinate che salgono e scendono lungo i pendii delle due vallate, e dal Castello dei Conti che si affaccia sulla città dalla sommità del promontorio roccioso. Bellissime le sue chiese, per lo più in tardo barocco o barocco siciliano, che si caratterizzano per le imponenti e scenografiche facciate. Affascina migliaia di turisti, italiani e stranieri, in tutte le stagione dell’anno, grazie anche alla risonanza di alcuni film e fiction che hanno scelto la città della Contea per molte delle loro scene.

Tra i visitatori, anche moltissimi personaggi dello spettacolo che, incantati dalle bellezze del barocco, si dividono tra passeggiate lungo il centro storico e l’assaggio delle eccellenze gastronomiche. Stavolta, a visitare Modica, è stata la famosa food blogger Chiara Maci. Classe 1983, salernitana di nascita ma bolognese di adozione, che ha fatto della sua più grande passione, la cucina, il suo lavoro. Parte dal web, raggiunge in poco tempo un grandissimo successo, consacrato dalla partecipazione al programma di LA7, “Cuochi e fiamme”. Dal 2016 è fidanzata con lo chef palermitano Fiippo La Mantia. Dopo il tour estivo nel Val di Noto, insieme al compagno, adesso pare abbia replicato il tour, e nelle sue pagine social, seguite da mezzo milione di persone, ha scritto: “La meraviglia”. Ecco il sentimento prevalente cui corrispose il barocco”.

E chissà se dopo quest’altra visita, inventerà l’ennesimo dolce a base di cioccolato modicano. Noi lo speriamo!

Claudia Trapani

Mostra altro

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button