In Evidenza

Il digitale trasforma il Comune di Modica: concluso il corso di aggiornamento per i dipendenti

"Ci consideriamo un Comune privilegiato, - commenta il sindaco Ignazio Abbate - per avere avuto la possibilità, prima i cittadini e poi i dipendenti comunali, di avere piena conoscenza di quello che è una svolta epocale che si chiama trasformazione digitale della pubblica amministrazione"

(30 gennaio 2020)

Si è concluso ieri, a Modica, il corso di aggiornamento, denominato “Operazione Risorgimento Digitale, la trasformazione Digitale della P.A.”.

Il corso, che ha visto la città della Contea tra i 9 Comuni siciliani interessati e tra i 107 Comuni italiani, ha avuto come formatori due ingegneri della TIM: Marco Tealdo e Giovanni Badami, i quali hanno illustrato la trasformazione del rapporto cittadino/ente locale, dai percorsi analogici fino alla rete digitale del Comune. Il progetto ha previsto, nella prima settimana, un front office pubblico con i cittadini che sono stati accolti in Piazza Matteotti in un Tir, adeguatamente attrezzato. Successivamente lo svolgimento del corso di formazione a trenta dipendenti comunali. A conclusione delle tre sedute (di tre ore ciascuna) sono stati rilasciati gli attestati di partecipazione.

L’obiettivo della formazione nella P.A. è stato quello di fornire un quadro introduttivo sulla trasformazione digitale e su come sta cambiando la pubblica amministrazione. Contestualmente sono stati illustrati gli strumenti i servizi e le opportunità della trasformazione digitale per la PA e per i cittadini e condividere buone prassi ed esempi virtuosi. In una sintesi il Sistema Pubblico di Identità Digitale (Spid)

“Ci consideriamo un Comune privilegiato, commenta il sindaco Ignazio Abbate per avere avuto la possibilità, prima i cittadini e poi i dipendenti comunali, di avere piena conoscenza di quello che è una svolta epocale che si chiama trasformazione digitale della pubblica amministrazione. Questo consentirà risparmi in termini di tempo impiegato e di risorse per ottenere un servizio, efficienza e migliore qualità delle prestazioni rese. Tutto il materiale oggetto del corso è nostra intenzione metterlo a disposizione e a conoscenza, in modo capillare, a tutto il personale del Comune perché possa entrare in questa realtà che è già futuro”.

Mostra altro

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button