In Evidenza

Estate 2019, tra divieti e Bandiere Verdi: ecco le spiagge da evitare e quelle da scegliere

Il sindaco di Ragusa ha disposto il divieto di balneazione, dal 1° maggio al 31 ottobre, in tre punti della costa di sua pertinenza. Ed intanto sono state rese note le spiagge insignite del riconoscimento annuale dei pediatri: tutte le spiagge siciliane promosse

(25 marzo 2019)

Il sindaco di Ragusa, Peppe Cassì, ha disposto oggi con un’apposita ordinanza il divieto di balneazione, nel periodo compreso tra il 1° maggio ed il 31 ottobre 2019, per inquinamento in corrispondenza della foce del fiume ippari, per il tratto ricadente nel Comune di Ragusa. Non si potrà fare il bagno, ma per altri motivi, neanche nel tratto di mare nei pressi del porto turistico di Marina di Ragusa e nei tratti di costa vincolati a parco o ad oasi naturali in corrispondenza della Macchia Foresta del Fiume Irminio ricadente nel Comune di Ragusa.

L’ordinanza fa riferimento alle disposizioni contenute nel Decreto Dipartimento Generale ed allegati n. 421/19 del 19 marzo scorso dell’assessorato della Salute – Dipartimento Attività Sanitarie ed Osservatorio Epidemiologico della Regione siciliana relativo alla stagione balneare 2019. Il Comune di Ragusa pensa, nel frattempo, al bando di gara, con il sistema della procedura aperta, per la gestione biennale dell’impianto di depurazione delle acque reflue di Marina di Ragusa. L’importo a base di gara è di € 427.303,78 e la data di presentazione delle offerte è stata fissata per le ore 12 del 26 aprile prossimo.

Ed intanto è di queste ore la notizia che sono 142 i comuni italiani e spagnoli insigniti della ‘Bandiera verde’ dei pediatri 2019, dedicata alle località marina con caratteristiche adatte ai bambini e selezionate attraverso un’indagine condotta fra un campione di pediatri. Ecco quelle siciliane:

  • Provincia di Palermo: Balestrate, Cefalù, Mondello
  • Provincia di Trapani: Campobello di Mazara, Tre Fontane, Torretta Granitola, Marsala, Signorino, San Vito Lo Capo
  • Provincia di Ragusa: Casuzze, Punta secca, Caucana, Santa Maria del Focallo, Marina di Ragusa, Pozzallo, Scoglitti
  • Provincia di Catania: Plaja
  • Provincia di Siracusa: Vendicari
  • Provincia di Messina: Giardini Naxos, Marina di Lipari, Acquacalda
  • Provincia di Agrigento: Porto Palo di Menfi

Tutte queste spiagge sono risultate idonee perché l’acqua è limpida e bassa vicino alla riva, c’è molta sabbia per giocare ed è prevista la presenza di bagnini e scialuppe di salvataggio, ci sono spazi idonei per cambiare il pannolino o allattare, e nelle vicinanze gelaterie e ristoranti. Il 28 giugno, presso il Comune di Praia a Mare (Cs), si terrà la cerimonia di consegna della bandiera ai sindaci dei 142 Comuni.

Valentina Frasca

Mostra altro

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button