In Evidenza

Domani grande festa a Chiaramonte Gulfi e a Modica, per la Madonna e San Giorgio

Ecco tutto il programma dei festeggiamenti nelle due città, con gli eventi principali e quelli collaterali. Nel comune montano, ieri, in migliaia per il rito della Svelata

(27 aprile 2019)

Grandi emozioni ieri tra le migliaia di fedeli che, a Chiaramonte Gulfi, nell’ambito dei festeggiamenti in onore della Santa Patrona, hanno preso parte al rito della “Svelata”. Il santuario è risultato letteralmente strapieno di fedeli. E’ stato padre Giovanni Piccione, alla presenza del rettore del santuario, padre Graziano Martorana, e dell’arciprete parroco della chiesa Madre, don Salvatore Vaccaro, ad aprire la nicchia in cui è custodito il simulacro della Vergine Maria. Prima della “Svelata” ha fatto il suo ingresso in chiesa “u bajardu”, portato dai devoti, per essere sistemato ai piedi del simulacro. I portatori hanno legato il proprio fazzoletto per segnare il posto che occuperanno domani mattina in occasione della tradizionale salita.

Questi intensi tre giorni collegati alla prima parte dei festeggiamenti culmineranno nella domenica in Albis, oggi seconda domenica di Pasqua o della Divina misericordia, con la tradizionale processione della salita della Madonna, capace di coinvolgere migliaia di persone. L’apertura della teca è stata accompagnata dalla tradizionale marcia N.11, eseguita dal corpo bandistico Vito Cutello, a cui ha fatto seguito l’Inno di Maria cantato dai fedeli. Al tradizionale rito erano presenti alcuni rappresentanti del Comune. E, ancora, il sacerdote Filippo Bella oltre al maresciallo dei carabinieri Alberto Bruno, comandante della locale Stazione. In più, ieri sera, si è tenuta la cerimonia di benedizione dei portatori e una serata di fraternità. Oggi alle 15, intanto, la nona edizione dello speciale “W Maria – Storia, curiosità e tradizione” in diretta su Radio Telelocale, sulla pagina Fb e su radiotelelocale.it. Alle 19, inoltre, al santuario è in programma una celebrazione eucaristica. Sempre alle 19, presso la rotonda, vicino ai giardini comunali, sarà inaugurata la nuova pavimentazione con il mosaico raffigurante il volto di Maria di Gulfi, opera realizzata dai ragazzi della cooperativa “Pietra Angolare”, lavoro di manutenzione voluto fortemente dall’amministrazione comunale.

Domani, invece, è il gran giorno. Alle 6 c’è la vestizione della Vergine, un altro rito molto speciale. Già dalle 8 prenderà il via il pellegrinaggio da Chiaramonte verso il santuario. Alle 9,00 la celebrazione eucaristica sarà presieduta dal rettore del santuario, padre Graziano Martorana. Quindi, alle 10, la tradizionale salita del simulacro della Madonna in diretta tv su Video Mediterraneo. Alle 10,50 in via Gulfi (Calvario), le autorità accoglieranno la Patrona in città. Alle 11, l’arrivo a Chiaramonte. In chiesa Madre ci sarà il saluto alla Madonna da parte del predicatore, padre Nei Marcio Simon. La celebrazione eucaristica sarà presieduta dall’arciprete parroco della chiesa Madre, don Salvatore Vaccaro. Alle 14,30, il tradizionale “cuncursu” per le vie cittadine, vale a dire la processione pomeridiana. Alle 17,45 un altro momento atteso con il simulacro del Patrono San Vito che sarà portato in chiesa Madre. Alle 19, la celebrazione eucaristica sarà presieduta dal predicatore mentre i canti saranno animati dal coro della chiesa Madre.

Festa grande anche a Modica dove domani, domenica 28 aprile, si terranno le celebrazioni in onore del patrono, San Giorgio martire. Alle 8 e alle 12 i colpi a cannone annunceranno la gioiosità della giornata. Alle 9,45, poi, l’esibizione della fanfara dei bersaglieri dell’Etna rappresenterà un altro momento topico destinato a catturare l’attenzione di fedeli e devoti. In particolare, ci sarà, nella fase iniziale, la sfilata e i caroselli bersagliereschi, nella zona di San Giorgio a Modica Alta. Alle 12,30 sfilata fino a Modica bassa con la deposizione di una corona di fiori al monumento ai Caduti. Nel pomeriggio, alle 16,30, è in programma la trionfale uscita del simulacro e delle reliquie del santo Patrono, accolto dai volantini e dai fuochi pirotecnici. Sarà uno dei momenti più emozionanti in programma. Il simulacro di San Giorgio sarà portato in giro per tutta la parte alta della città di Modica e anche nella parte bassa, in centro storico. Alle 22,30, al passaggio della processione presso l’ex foro Boario, ci sarà uno spettacolo pirotecnico a cui seguirà presso via Fontana la “Calata dell’Angelo”. Si tratta di un omaggio al santo accompagnato da fuochi e musica a cura dell’Angel’s Entertaiment di Flavio Pulvirenti, grazie al contributo di Rosario Scivoletto. Alle 23,30, all’arrivo del simulacro di fronte al Duomo, tradizionale spettacolo pirotecnico a cura della ditta Pirogiò di Fabio Donzella di Scicli e rientro in chiesa con i tradizionali “Gira” tra le navate del Duomo.

“Domani – spiegano il presidente provinciale Confcommercio Ragusa, Gianluca Manenti, e il presidente della sezione cittadina, Giorgio Moncada, che sostengono la comunicazione all’esterno dell’evento – è il momento più atteso non solo per devoti e fedeli ma anche per i numerosi turisti e visitatori che non vorranno mancare di vivere le emozioni e le suggestioni che solo feste come questa sono in grado di regalare. Per domani ci si attende il sold out ed è certo che sarà un appuntamento tra i più belli e partecipati degli ultimi anni”.

 

 

 

Mostra altro

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button