In Evidenza

Da Palazzolo a Floridia, da Canicattini ad Avola: tutto pronto per il Carnevale nel Siracusano

Si comincia oggi, giovedì grasso, e fino a martedì sarà festa grande. Ecco tutti gli appuntamenti, dedicati soprattutto ai più piccoli

(28 febbraio 2019)

Il Carnevale in provincia di Siracusa rappresenta, storicamente, come in molte altre province siciliane, una delle occasioni più importanti dell’anno per mostrare al pubblico locale e ai viaggiatori d’ogni parte il meglio dell’artigianato, della creatività, della fantasia e delle tradizioni del territorio. Da Nord a sud della provincia aretusea, protagonisti della festa sono balli, cortei mascherati e meravigliosi carri allegorici creati per allietare e stupire grandi e piccini. Ecco una carrellata degli eventi in programma quest’anno:

Siracusa

A caratterizzare il Carnevale siracusano, promosso dal Comune di Siracusa ed organizzato da Anas Provinciale di Siracusa, Astrea in memoria di Stefano Biondo, Artè Syrà, Il Principe e la Luna, La Bacchetta Magica, Gary, Archimede e i gruppi scout zona Aretusa, una giornata unica sulla quale programmare in prospettiva e far crescere negli anni a venire la voglia di far tornare alla ribalta il grande carnevale di un tempo. Appuntamento oggi in piazza S. Lucia, nel cuore della Borgata: tema prescelto e sviluppato dai gruppi mascherati quest’anno, l’Ambiente. Appuntamento in piazza dalle 9 alle 13 con le scuole e dalle 17 con balli in maschera e animazione per grandi e piccini. La sfilata delle mascherine partirà da Viale Teocrito verso via Montegrappa, via Caltanissetta, fino ad arrivare a Piazza Santa Lucia intorno alle 11. Prevista la partecipazione di seicento alunni, oltre a genitori e docenti dell’istituto comprensivo Santa Lucia- Leonardo Da Vinci. Ad allietare l’allegra e colorata brigata la Banda Musicale Città di Siracusa. Ad inaugurare il Carnevale Siracusano in piazza S.Lucia il sindaco Francesco Italia, l’assessore alla Cultura Fabio Granata ed alle Politiche Sociali Alessandra Furnari. Nel pomeriggio, a partire dalle 17 sul palco artisti locali, cabaret, magia, esibizioni sonore, talent show e ballo in maschera. Presenti inoltre in piazza stand enogastronomici, artigianato locale ed accessori di Carnevale, trucca bimbi e laboratori per la realizzazione di vestiti in maschera attraverso tecnica del riciclo.

Palazzolo Acreide

Il Carnevale di Palazzolo Acreide è senza dubbio uno dei più antichi ed affascinanti di Sicilia, e anche quest’anno tornerà ad onorare la tradizione. Protagoniste le sfilate di gruppi in maschera, ma soprattutto il grande spettacolo dei carri allegorici, meravigliosi e colorati capolavori in movimento, costruiti con maestria dagli artigiani palazzolesi. Si comincia oggi, giovedì 28 febbraio, con il Carnevale dei Bambini: partenza delle mascherine alle 16 da Piazza Pretura e arrivo in Piazza del Popolo. A seguire discoteca in piazza DJ Rotation. Sabato 2 marzo: alle ore 20 degustazioni gastronomiche e dalle 21:00 concerto. A seguire discoteca sotto le stelle. Domenica 3 marzo: la grande sfilata dei famosi carri allegorici, sagre, esposizioni e musica fino a sera con la discoteca sotto le stelle curata da FM Italia. Martedì 5 marzo gran finale con sfilate di carri allegorici a partire dalle ore 16 e la discoteca sotto le stelle dalle 22.

Avola

Lo storico Carnevale di Avola, giunto alla sua 58° edizione ed annoverato tra i Carnevali storici d’Italia, racchiude in se, oltre alla proverbiale allegria carnascialesca, la storia e la tradizione di un territorio bello e generoso che ha voluto dedicare anima e corpo alla festa più divertente dell’anno. Anche ad Avola a farla da padrone saranno le caratteristiche sfilate dei gruppi in maschera e dei fantasmagorici carri. Sabato 2 marzo appuntamento con la band cabarettistica avolese I Falsi d’Autore. Domenica 3 marzo discoteca e animazione con Rock-Aro Deejay e Roberto Ferrari. Lunedì 3 marzo spettacolo musicale con la band latino-americana Pablo Band e subito dopo DJ set con Danilo Frateantonio. Martedì 5 marzo sul palco il popolare conduttore siciliano Ruggero Sardo, la modella e personaggio televisivo Giulia Salemi e la cantante Luisa Corna.

Canicattini

Ad animare la settimana del Carnevale Canicattinese 2019 sagre gastronomiche, Musica Live e Dj Set, Animazione e Giochi per i più piccoli, Sfilate dei Gruppi in Maschera in Via Vittorio Emanuele con premi per il miglior gruppo e per gli abiti storici e, naturalmente, tanto divertimento. Quest’anno la manifestazione è stata organizzata dall’Amministrazione comunale in collaborazione con il Comitato dei Quartieri. Questo il programma: giovedì 28 febbraio il Carnevale dei piccoli con musica, giochi e animazione a cura della Street Academy; alle ore 17.30 Nutella Party, a seguire animazione per i più piccoli e Face Painting a cura dei volontari UNITALSI di Canicattini Bagni. Alle ore 18.30 Apertura Stand gastronomici, Sagre e Musica in Piazza XX Settembre con DJ Set e Radio Carnevale Infine, alle ore 21.30, Live Music con “Mania Dance 90s Band”. Sabato 2 marzo si comincia alle ore 18.00 con la Sagra della ricotta e diretta Musica in piazza con la diretta di Radio RSO. Domenica 3 marzo, ore 18.00, Sfilata dei Gruppi in Maschera lungo Via Vittorio Emanuele; lunedì 4 marzo, ore 18.30, Apertura Stand gastronomici e, alle ore 21.00, Carnival Party a cura della Street Academy; infine martedì 5 marzo, ore 18, Sfilata Gruppi in Maschera lungo Via Vittorio Emanuele e festa fino alle ore 23.00 quando avverrà la premiazione dei Gruppi.

Melilli

Il Carnevale melillese giunge quest’anno alla 61esima edizione, tra sfilate in maschera, giganti di cartapesta, stand, animazione e buona musica distribuiti sul territorio di Melilli, e le frazioni di Villasmundo e Città Giardino. Oggi la cerimonia d’apertura con la sfilata di Re Carnevale e in serata l’esibizione delle guest stars Lello Analfino e Qbeta. Sarà il via ufficiale alla fantasia, al divertimento e alla creatività degli artigiani locali, artefici dei tipici carri melillesi. Venerdì sera in Piazza San Sebastiano rassegna di spettacoli comici, sabato e lunedì  sarà la volta delle giornate dedicate alle sfilate dei gruppi in maschera, con partenza da piazza Umberto e arrivo in piazza San Sebastiano. Domenica il carnevale si sposterà per un po’ presso il viale Kennedy, con l’intera mattinata dedicata ai più piccoli, con sfilate in maschera e animazione di artisti di strada. Nel pomeriggio nuove sfilate di carri allegorici da Piazza Rizzo a Piazza San Sebastiano con intrattenimento senza sosta, artisti di strada ed eventi musicali. Si chiude martedì 5 Marzo con una grande testimonial che accompagnerà l’ultimo giorno di sfilate, carri, musica, spettacoli e concerti fino a tarda notte.

Floridia

Dopo anni di successi all’insegna delle tradizionali sfilate in maschera e i carri allegorici di “re burlone”, l’edizione 2019 del Carnevale a Floridia sarà decisamente sottotono. A pesare sullo spettacolo più colorato e divertente dell’anno i problemi finanziari evidenziati dall’Amministrazione comunale guidata dal sindaco, Gianni Limoli. Quest’anno a portare la bandiera di re carnevale, grazie alla generosità di commercianti e privati, due appuntamenti, oggi il Carnevale dei piccoli in Piazza del Popolo, a partire dalle 9:30 e sabato, sempre in piazza del Popolo, la sfilata di gruppi mascherati e a seguire balli e discoteca in piazza.

Nadia Germano Bramante

 

Mostra altro

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button