In Evidenza

Centri storici di Ragusa e Vittoria: Confcommercio esprime soddisfazione per il loro rilancio

"Le iniziative natalizie promosse dal Comune hanno rappresentato una svolta per il centro storico" - affermano i componenti del direttivo sezionale di Ragusa. "Il centro storico rinasce grazie alla determinazione degli operatori economici che hanno investito tempo e denaro" - dichiara Gregozio Lenzo di Vittoria

(17 gennaio 2020)

Confcommercio Ragusa si ritiene soddisfatta circa l’operato svolto dall’amministrazione comunale durante il periodo natalizio. “Finalmentespiegano i componenti del direttivo dell’associazione di categoriaabbiamo visto trasformare le parole in fatti, durante il periodo natalizio il centro storico di Ragusa superiore ha subito positivamente una svolta rispetto a quella che è stata la realtà degli ultimi anni. Grazie al progetto “dischiusi” e ad altre iniziative organizzate lungo tutta la via Roma, i cittadini hanno ritrovato l’interesse di tornare a vivere il nostro centro storico grazie a una serie di eventi dedicati ad adulti e bambini. Inoltre, da sottolineare l’importante azione di beneficenza con la raccolta di centinaia di giocatoli regalati ai bambini più bisognosi. Senza tralasciare la serata di Capodanno con la troupe di Rtl 102.5 e di dj locali che ha visto Piazza San Giovanni gremita di giovani che hanno ballato per tutta la notte. Da sottolineare,proseguonocome sia stato importante anche l’orario in cui sono stati organizzati gli eventi che hanno fornito risposte a tutte le attività diurne e notturne del centro storico che, sicuramente, hanno beneficiato e non poco di quei giorni “affollati” di gente che aveva la voglia e il desiderio, dopo tanto tempo, di andare a trascorrere il proprio tempo libero nel nostro centro storico. Questa è l’ennesima dimostrazione che la città ha bisogno di continui stimoli e il nostro augurio è che adesso ci sia continuità, sperando che questo sia un punto di partenza per il futuro. Confcommercio Ragusa è da sempre a fianco dei commercianti e dei cittadini. Il nostro impegno è quello di fare da collante con l’amministrazione comunale. E’ di certo un periodo di notevole difficoltà ma guardiamo al futuro con grande ottimismo”.

“Siamo ancora scossi per quanto accaduto lo scorso fine settimana in piazza. Ma questo non deve farci distogliere l’attenzione dal grande lavoro che, negli ultimi anni, è stato portato avanti dai numerosi operatori economici che hanno scelto di investire in centro storico e che, di fatto, hanno creato una inversione di tendenza rispetto al passato, facendo in modo che i flussi potessero essere intercettati sino a creare una movida di non indifferenti dimensioni”. Così, invece, dichiara il presidente di Confcommercio Vittoria, Gregorio Lenzo, nel mettere in rilievo la considerevole attività che i propri associati, e non solo, sono riusciti a concretizzare in centro, unitamente alle ricadute relative agli incentivi per la riqualificazione del cuore della città voluto dalle precedenti amministrazioni, dimostrando di avere non solo le idee chiare ma di essere più forti e determinati di qualsiasi avversità.

“E’ opportuno tributare il giusto meritoafferma Lenzoa chi ha investito somme importanti e a chi crede nella rinascita del centro storico. Noi stiamo dando una mano importante nello sviluppare tutte le dinamiche positive che possono fornire un supporto a questo processo. Nessuno ci fermerà e, soprattutto, abbiamo cercato sin da subito di agevolare un cammino che è destinato a proseguire anche in futuro. Vittoria è una realtà che sa reagire con grande efficacia alle problematiche più pesanti. Problematiche che nessuno nega che ci siano ma proprio per questo la determinazione dei nostri operatori è ancora più ammirevole. Sono sinceramente soddisfatto, e assieme a me tutti i componenti del direttivo, per la rinascita che già da qualche tempo si registra. Una rinascita che coinvolge il centro storico e che fa di Vittoria una realtà appetibile da parte di tutti i visitatori, anche estemporanei, così come abbiamo dimostrato lo scorso mese di dicembre con la Notte bianca. Sono convinto concludeche tra breve, non appena le condizioni atmosferiche saranno più clementi, la nostra città avrà la riprova di quanto la cura e l’attenzione verso questi percorsi possano risultare determinanti”.

Mostra altro

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button