In Evidenza

Catania blindata, al via processo a Salvini sul caso Gregoretti: pm chiede nuovamente l’archiviazione

Il leader della Lega è accusato di sequestro di persona per i fatti che risalgono a luglio 2019

(3 ottobre 2020)

Un’intera città blindata e oltre 500 poliziotti per mantenere la sicurezza. È la situazione attuale in cui si trova Catania, che stamattina ospita l’udienza preliminare nei confronti di Matteo Salvini sul caso della nave Gregoretti, che si tiene a porte chiuse.È accompagnato dal suo legale, l’avvocato Giulia Bongiorno. A rappresentare la Procura è il sostituto procuratore Andrea Bonomo.

Il leader della Lega è accusato di sequestro di persona e di avere abusato dei suoi poteri per privare della libertà personale i 131 migranti a bordo, quando la guardia costiera ha autorizzato lo sbarco nel porto di Augusta nell’ambito di un accordo per la distribuzione dei migranti in altri cinque paesi Ue. I fatti risalgono tra il 27 e il 31 luglio 2019.

Accuse che, però, l’uomo respinge ribandendo che di avere agito per interesse nazionale e che non si è verificata alcuna illecita privazione della libertà personale nei giorni in cui i migranti rimasero a bordo della Gregoretti, in attesa dell’organizzazione del loro trasferimento verso la destinazione finale. Inoltre, avrebbe dichiarato che sull’imbarcazione c’erano anche due scafisti successivamente identificati e fermati.

La procura di Catania, come già aveva fatto nella prima fase del procedimento, ha chiesto nuovamente l’archiviazione di Matteo Salvini dall’accusa di sequestro di persona.

Prima del processo Giorgia Meloni e Antonio Tajani hanno incontrato Salvini per esprimere il loro sostegno e la loro solidarietà. “Con Matteo Salvini e Giorgia Meloni a #Catania. Per una giustizia giusta e non politicizzata, per difendere il diritto della politica di prendere decisioni”. Il post su Twitter di Antonio Tajani, vicepresidente di Forza Italia.

Mostra altro

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button