In Evidenza

Caravaggio a Siracusa: al via la mostra di Sicilia Musei a Palazzo Vermexio

Da oggi e fino al 10 gennaio prossimo, l'evento, unico in Italia, arricchirà l’offerta culturale e turistica della città

(18 aprile 2019)

“Per una Crocifissione di Sant’Andrea”. Si tenuta questa mattina al Salone “Borsellino” di Palazzo Vermexio, la conferenza stampa della mostra, organizzata da Sicilia Musei con il patrocinio della Regione Siciliana – Assessorato regionale dei Beni Culturali, in collaborazione con la Soprintendenza BB.CC.AA. di Siracusa e il Comune, che da oggi e fino al 10 gennaio prossimo arricchirà l’offerta culturale e turistica della città. All’incontro con la stampa erano presenti il sindaco Francesco Italia, l’assessore alla cultura Fabio Granata, la Soprintendente di Siracusa Irene Donatella Aprile, il presidente di “Sicilia Musei” Gianni Filippini e i curatori della mostra Pierluigi Carofano e Nicola Barbatelli.

L’incontro con la stampa ha dato occasione di focalizzare finalmente l’attenzione sull’aspetto organizzativo ed artistico dell’evento, che da settimane ha fatto parlare di se forse più per le polemiche, scaturite da una presunta non autenticità di uno dei tre quadri in esposizione (gli altri due sono dipinti del Minniti), che della sua reale caratura a livello internazionale. Il quadro che sarà esposto all’interno del palazzo della Soprintendenza di Siracusa è o non è un autentica opera del maestro Merisi? La certificazione arriva dai curatori della mostra, Pierluigi Carofano e Nicola Barbatelli che, nel loro breve intervento, hanno ripercorso le tappe del dipinto, appartenente alla collezione Spier di Londra (già collezione Back Vega) che, dopo un tour all’estero, tra cui l’esposizione al Museo di Cleveland nel 2017, torna in Italia ed in prima nazionale proprio a Siracusa. Della mostra, inaugurata in serata alla presenza del presidente della Regione, Nello Musumeci, e degli eventi ad essa legati, abbiamo parlato con l’assessore Fabio Granata.

Guarda il video

Nadia Germano Bramante

Mostra altro

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button