Ialmo NewsIn EvidenzaNewsRagusa

Birrificio Kuturi orgoglio di Scicli: premiate tre birre al Best Italian Beer 2022

Adriano Ternullo: "Orgogliosi del risultato raggiunto che ci fa ben sperare per il futuro"

(3 gennaio 2023 – Birrificio Kuturi orgoglio di Scicli: premiate tre birre al Best Italian Beer 2022)

Il 2023 parte col botto per il Birrificio Kuturi di Scicli. Sono stati infatti da poco pubblicati i risultati del concorso birrario nazionale Best Italian Beer 2022 organizzato da FederBirra. Dopo essersi aggiudicato il primo posto con la birra Ianka nel 2020 nella categoria Belgian White, nel 2022 raggiunge altri tre importanti e prestigiosi traguardi. Stavolta sono infatti ben tre le birre premiate: la Ruggiata, una rossa nello stile tedesco Traditional Bock, che raggiunge il terzo posto (Luppolo di Bronzo) nella sua categoria, la Naskiata, un’American IPA alquanto “luppolosa”, seconda (Luppolo d’Argento) nella categoria West Coast Ipa, e ciliegina sulla torta la Ciumara, una pils molto beverina ed equilibrata, arrivata prima (Luppolo d’Oro) nella categoria Bohemian Pilsner.

Tutte e tre le birre sono entrate in produzione proprio quest’anno, riscuotendo grande successo tra gli appassionati. Nello specifico la Ciumara e la Ruggiata hanno inaugurato l’ingresso del birrificio Kuturi nel mondo della bassa fermentazione, nonostante non operi in isobarico (sistema d’elezione per le birre a bassa, come si dice in gergo), conferendo quindi maggior valenza ai piazzamenti ottenuti. La Naskiata invece è una birra ad alta fermentazione dove gli aromi dati dai luppoli di derivazione americana la fanno da padrone in un tripudio di sapori e profumi che investono il gusto e l’olfatto del bevitore.

Il premio nazionale, ormai alla sua settima edizione, è organizzato da FederBirra – Federazione Italiana Birra Artigianale ed è rivolto a tutti i produttori di Birra Artigianale Italiana o comunque non industriale. L’obiettivo è quello di selezionare le migliori produzioni italiane, suddividendole per categorie di prodotto. La giuria ha infatti stilato, per ogni categoria, una classifica delle tre migliori birre: Luppolo d’Oro, Luppolo d’Argento, Luppolo di Bronzo.

Ancora una volta, quindi, per il birrificio sciclitano una bella soddisfazione che rende il titolare e mastro birraio Adriano Ternullo giustamente orgoglioso e fiducioso per le prospettive di crescita dell’attività, intrapresa poco più di tre anni fa.

LEGGI ANCHE: Birrificio Kuturi, nelle splendide campagne sciclitane il sogno diventato realtà di Adriano Ternullo

VUOI RIMANERE SEMPRE INFORMATO? SEGUICI SU FACEBOOK

Mostra altro

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button