Ialmo NewsIn EvidenzaNewsRagusa

Animali Calaforno, la loro vita continua a rimanere appesa ad un filo

"Il presidente Schifani salvi definitivamente la vita di questi animali"

(18 ottobre 2022 – Animali Calaforno, la loro vita continua a rimanere appesa ad un filo)

Dopo che LAV ha sollevato pubblicamente la notizia della svendita all’asta di 25 animali in Sicilia, la vita di questi 6 asini e 19 cavalli tenuti allo stato semi-brado all’interno dell’Azienda Pilota regionale per l’allevamento dell’Asino Ragusano che si trova in zona Calaforno (Ragusa) continua a rimanere appesa ad un filo. La Regione Siciliana, a seguito della lettera che LAV ha inviato la scorsa settimana al neo Presidente Renato Schifani, ha oggi comunicato la sospensione dell’asta indetta dal Dipartimento Sviluppo Rurale e Territoriale della Regione Siciliana che ne aveva deciso l’alienazione, così come definito nel Programma degli Interventi 2022, sia per ragioni economiche che per un diverso interesse verso il progetto di conservazione dell’asino Ragusano. Un ottimo risultato ottenuto grazie anche all’enorme clamore che una simile vicenda ha scatenato sia in Sicilia che nel resto del Paese.

“Accogliamo favorevolmente questa sospensione ma non basta: 25 animali non possono essere svenduti all’asta come un vecchio mobilio da dismettere con l’arrivo del nuovo Presidente” – ha dichiarato Nadia Zurlo, Responsabile Area Equidi LAV.

“È un buon inizio per aprire un confronto con la Regione ma il Presidente Renato Schifani deve dare un’indicazione chiara del Suo governo: gli animali li vuole salvi o dentro un panino?” ha proseguito la Zurlo. Rinnoviamo quindi l’invito al Presidente Schifani di “annullare l’asta pubblica, ridefinire il piano di interventi del parco, stanziare i fondi necessari per il mantenimento in vita di questi animali e in ultimo adottare una moratoria delle nascite attraverso mezzi naturali, come la separazione dei maschi dalle femmine, o attraverso la sterilizzazione dei maschi” – ha concluso Nadia Zurlo.

LEGGI ANCHE: Ragusa – Cassì: “Ecco perché ho revocato le deleghe a Barone”

VUOI RIMANERE SEMPRE INFORMATO? SEGUICI SU FACEBOOK

Mostra altro

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button