In Evidenza

Maltempo, è allerta gialla. A Ragusa rischio ‘effetto piscina’

Allerta diramata fino alle 24 di oggi

(12 ottobre 2020)

È di nuovo allerta meteo in tutta la Sicilia. A causa di una forte perturbazione che ha raggiunto le regioni del Centro Sud, la Protezione Civile nazionale ha diramato l’allerta gialla, valida fino alle 24 di oggi. In tutta l’isola si attendono perturbazioni intense, da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale. I fenomeni potrebbero essere accompagnate da grandine, fulmini e raffiche di vento. Inoltre possibili le mareggiate lungo le coste.

I responsabili locali di protezione civile sono invitati a prestare specifica attenzione alle condizioni meteorologiche locali e alle loro variazioni, non prevedibili e talora repentine, nonché agli effetti al suolo derivanti, ancorché potenziali, temuti o presumibili, adeguando all’occorrenza e opportunamente le fasi operative e i propri modelli di intervento.

Maltempo a Ragusa

Nel Ragusano sono previsti temporali durante tutta la mattinata di oggi – anche se con variazioni di intensità – poi leggere schiarite nel tardo pomeriggio, e ancora pioggia in serata.

A Ragusa, atteso temporale alle 17 di oggi con una probabilità del 90%. Ancora una volta, quindi, potrebbe ripresentarsi la solita storia: tombini saltati, strade intasate e via Archimede trasformata in una grande piscina pubblica. 

Intanto Cassì,viste le tante segnalazioni e le polemiche avanzate dall’opposizione, poche settimane fa aveva rassicurato la popolazione tramite due progetti che permetteranno di incanalare a monte l’enorme quantitativo di acqua che si riversa in via Archimede. Gli interventi prevedono la realizzazione di un collettore di acque bianche tra Piazza Croce, via Lisia e il piazzale antistante la polimeri Europa, e di un collettore di acque bianche tra via Ducezio e il piazzale antistante la polimeri Europa.

Mostra altro

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button