In Evidenza

A Ragusa continua il maltempo e crollano alberi. Ma quando arriverà il sereno?

Le piogge sono previste fino a venerdì pomeriggio. Sabato soleggiamento diffuso durante la giornata, domenica sereno ma con qualche nube

(4 settembre 2019)

Settembre non è di certo iniziato nel migliore dei modi, continua infatti l’ondata di maltempo che sta interessando la Sicilia e il Sud Italia. La giornata di ieri, infatti, ha visto abbattersi un violentissimo temporale sul capoluogo ibleo. Nel pomeriggio, a partire dalle 16, pioggia intensa con forti tuoni e abbassamento delle temperature. All’ingresso nord della città, in viale delle Americhe, vento e pioggia hanno abbattuto alcuni alberi, finiti poi sul manto stradale. Fortunatamente nessun ferito e nessuna auto coinvolta, anche se il maltempo ha causato vari disagi negli spostamenti. Ma arriverà il sereno? Scopriamo insieme la situazione meteo dei prossimi giorni. La giornata di oggi è caratterizzata da temporali e schiarite, la temperatura massima, di 29°C, verrà registrata alle ore 14 e la minima, di 18°C, alle ore 6. I venti assenti in mattinata, saranno deboli da Sud-Ovest al pomeriggio, e deboli alla sera da Est-Sud-Est. Domani proseguiranno con maggiore intensità i fenomeni temporaleschi, con temperature comprese tra i 18 e i 26°C. Venerdì sarà caratterizzato da deboli piogge e schiarite, poche nubi alla sera. Durante la giornata si registrerà una temperatura massima di 28°C alle ore 13, mentre la minima alle ore 6 sarà di 18°C. Mentre sabato tornerà il sereno: soleggiamento diffuso durante la giornata, con temperatura massima di 28°C alle ore 15, e minima di 17°C alle ore 6. Domenica continuerà il sereno, ma con qualche nube sparsa.

E nel resto della Sicilia? Questa mattina si avranno i primi fenomeni lungo le zone tirreniche, ma è nel pomeriggio che l’instabilità si intensificherà soprattutto sulle aree centro-orientali. Tra sera e la notte una parziale attenuazione, ad eccezione delle zone tirreniche. Domani sono previste schiarite sulle aree occidentali, specie in provincia di Trapani; qualche pioggia su quelle centro-orientali. Dal pomeriggio intensificazione dei fenomeni con temporali su gran parte delle zone interne ed in serata fenomeni che inizieranno ad attenuarsi. Venerdì, invece, la situazione migliorerà, anche se sono previsti rovesci sulle aree ioniche e su quelle interne in genere, ma in serata schiarite su tutta l’isola.

Claudia Trapani

Mostra altro

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button