Ialmo NewsIn Evidenza

Un brano contro i leoni da tastiera: lo canta Giulia Mei e si chiama “E fattela ‘na risata!”

E' online il primo singolo estratto dall'album d’esordio della cantautrice siciliana “Diventeremo adulti”, in uscita il 28 marzo. Nella clip anche l'attore Fabrizio Romano

(31 gennaio 2019)

E’ online il primo singolo estratto dall’album d’esordio di Giulia Mei “Diventeremo adulti”, in uscita il 28 marzo 2019 con la produzione del cantautore Edoardo De Angelis.

“E fattela ‘na risata!” è il titolo del brano, dedicato ai cosiddetti “leoni da tastiera”. Un tema quanto mai attuale, che la cantautrice siciliana affronta con questo motivetto canzonatorio, ironico e squisitamente pop, che parla di come, nell’era della malvagità da social network, siamo talmente impegnati a gettare fango dietro un monitor da non riuscire più a prendere le cose con leggerezza. 

Giulia Mei a 9 anni inizia a studiare canto e pianoforte classico al Conservatorio Vincenzo Bellini di Palermo, a scrivere le prime canzoni e ad esibirsi in diverse occasioni, e nel novembre 2014 debutta all’Auditorium Rai di Palermo con un suo spettacolo. Nel 2015 vince diversi premi locali in Sicilia e ad ottobre, la sua canzone “La Barca” vince il primo premio Mia Martini Nuove Proposte per l’Europa, nonché il premio della critica Bigazzi. Il 6 febbraio del 2016, Giulia presenta il suo primo ep “Pianopiano”; a partire da questo momento prende vita il “Pianopiano Tour”, che porta la cantautrice in giro per la Sicilia e il Sud Italia. Nel marzo del 2016, Giulia viene selezionata tra i 16 finalisti di Musicultura, dopo essersi aggiudicata il “Premio del pubblico” durante le audizioni live a Macerata e nell’ottobre dello stesso anno, partecipa alla famosa rassegna “Il Tenco Ascolta”. Nel 2017 Giulia, oltre ad accedere per la seconda volta alle fasi finali di Musicultura, vince il Premio Alberto Cesa e prende parte al Premio dei Premi a Faenza, indetto dal Meeting Degli Indipendenti.

Nel 2018, Giulia è nuovamente finalista di Musicultura nonché del Premio De André. Nel luglio dello stesso anno si aggiudica il Premio Lauzi per la miglior musica e il Premio Cora per la miglior interpretazione. In agosto, apre il concerto di Roberto Vecchioni a Troina, Sicilia.

Il 28 marzo, come detto, uscirà il suo primo album, “Diventeremo adulti”, prodotto a Roma. Un album che risente di tante influenze: da De André a Vecchioni, da Gaber a Cohen, con l’intento di fondere la tradizionale canzone d’autore con sonorità caratterizzate da elementi pop. La musica e il testo del singolo “E fattela ‘na risata!” sono firmati da Giulia Mei, che suona anche il piano elettrico ed è compositrice degli arrangiamenti insieme a Primiano Di Biase. Ad arricchire il brano anche le chitarre di Fabrizio Guarino e le percussioni di Simone Talone.

Nel video che accompagna la canzone, un uomo, interpretato dal noto attore Fabrizio Romano (“Baaria”, “Squadra antimafia”, “Anche se è amore non si vede”, “Una mamma imperfetta”, e molti altri) torna a casa dopo una giornata di lavoro e si getta a capofitto sul suo computer, impaziente di scorrere le home dei vari social network, per trovare contenuti contro cui inveire. Scorrendo, si imbatte in continuazione nel volto di Giulia, prima nei panni di una modella durante uno shooting fotografico, poi in quelli di una trapper nel set di un videoclip, e infine nella vera Giulia Mei, in diretta streaming durante un suo live. Ma proprio mentre l’irrefrenabile hater sta scatenando la sua ira di “leone da tastiera” contro quello che accade al concerto di Giulia, si accorge che improvvisamente lei smette di suonare, e quello che succede alla fine è tutto da scoprire! (Per vedere la clip clicca qui).

Mostra altro

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Vedi Anche
Close
Back to top button