Ialmo NewsRagusa

Teatro Vittoria Colonna, al via le analisi sulle capriate e sulle parti in muratura del tetto

Com'è noto, il Teatro è stato chiuso il 23 Novembre 2018 a seguito di un sopralluogo dei Vigili del fuoco, che aveva constatato l'imbarcamento del tetto a causa di copiose infiltrazioni d'acqua piovana

(25 febbraio 2019)

Sono in corso da alcuni giorni, al Teatro Vittoria Colonna di Vittoria, le indagini sulle caratterizzazioni delle murature portanti e sulle capriate del tetto. Com’è noto, il Teatro era stato chiuso il 23 Novembre 2018 a seguito di un sopralluogo dei Vigili del fuoco, che aveva constatato l’imbarcamento del tetto a causa di copiose infiltrazioni d’acqua piovana, che secondo i tecnici sarebbero risalenti nel tempo. Con la delibera numero 32 del 6 Febbraio scorso, la Commissione straordinaria, con i poteri della Giunta municipale, aveva approvato l’accordo di collaborazione con la ditta Betontest di Ispica per l’effetuazione delle indagini tecniche sulle strutture della copertura del Teatro, propedeutiche alla redazione del progetto di messa in sicurezza.

A seguito del sopralluogo effettuato lo scorso 14 Febbraio congiuntamente dai tecnici della Betontest e da quelli del Comune, la Soprintendenza ai Beni culturali di Ragusa ha approvato il programma delle prove, e da venerdì scorso la ditta è al lavoro per effettuare le analisi sulle capriate e sulle parti in muratura del tetto. Nel frattempo, è in corso l’iter del progetto per la messa in sicurezza, avviato – su disposizione della Commissione straordinaria – dalle Direzioni Cuc- Opere pubbliche e Territorio e Patrimonio, al fine di partecipare al bando regionale che ha ad oggetto la “promozione di interventi di ristrutturazione, restauro, innovazione tecnologica, messa a norma e ripristino dell’agibilità e della fattibilità di sedi di spettacolo di proprietà pubblica e privata”. Il gruppo di lavoro che avrà il compito di redigere il progetto è composto dai dirigenti Angelo Piccione (Cuc-Opere Pubbliche) e Salvatore Privitera (Territrorio e Patrimonio), dall’architetto Gioacchino Sortino, responsabile della progettazione, dall’architetto Pietro Fuschi, progettista degli elaborati architettonici, e dall’ingegnere Rosanna Gulino, progettista degli elaborati contabili. Il responsabile unico del procedimento è l’architetto Salvatore Sallemi, dell’Ufficio Cuc. “In stretta collaborazione con la Soprintendenza ai Beni culturali di Ragusa – ha dichiarato Filippo Dispenza, Commissario straordinario del Comune stiamo lavorando per restituire alla città di Vittoria il suo meraviglioso Teatro. Le indagini sulla staticità consentiranno di individuare la natura del danno e di pianificare al meglio gli interventi necessari per mettere in sicurezza questo splendido gioiello architettonico. Ringrazio il Soprintendente Calogero Rizzuto e la ditta Betontest per la preziosa collaborazione”.

Comunicato Stampa

Mostra altro

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button