Ialmo NewsIn Evidenza

Sabato a Scoglitti “Il Mare d’Inverno”. I volontari puliranno la spiaggia della Lanterna

A livello nazionale, la manifestazione è giunta al 28esimo anno. Ogni giorno oltre 731 tonnellate di rifiuti plastici vengono dispersi nel nostro Mediterraneo

(28 febbraio 2019)

Sabato 2 Febbraio, dalle ore 9.30, il gruppo di Fare Verde Vittoria, quasi in concomitanza con la XXVIll edizione Nazionale dell’operazione “Il Mare d’Inverno”, sarà impegnato a ripulire una porzione del litorale della riviera Lanterna a Scoglitti. Per il gruppo di Vittoria è la nona edizione, ed anche quest’anno l’iniziativa vedrà protagonisti e parte attiva, i ragazzi delle scuole, insieme per ricordare a tutti che l’inquinamento dei litorali è un problema che esiste e deve essere affrontato. Il nostro Mare in termini tecnici è diventato una “zuppa di plastica”, che causa danni non solo all’intero ecosistema marino ma anche a noi esseri umani, entrando nella catena alimentare.

I Rapporti dell’Ispra, del Cnr ma anche dell’Agenzia Ambientale delle Nazioni Unite, parlano chiaro: ogni giorno oltre 731 tonnellate di rifiuti plastici vengono dispersi nel nostro Mediterraneo. Dati agghiaccianti che, però, sembrano non preoccupare consumatori ed istituzioni. Una parte di questa plastica con le mareggiate ritorna sulle coste, anche in forma di microplastica, inquinando irrimediabilmente spiagge e residui dunali, deturpando il paesaggio. Tutto il litorale da Randello a Costa Fenicia è cosparso da pezzi di plastica di ogni dimensione. L’iniziativa di Fare Verde ha l’obiettivo non solo di bonificare, ma anche di riportare al centro dell’attenzione la necessità di ridurre i rifiuti e riciclarli il più possibile. 

L’invito alla partecipazione è rivolto a tutti.

Mostra altro

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button