Ialmo NewsNewsRagusa

Pozzallo – Scuola e famiglie sempre più vicine: firmato il “Patto di Corresponsabilità”

Il nuovo dirigente scolastico dell'I.I.S. "G. Pira" incontra alunni e genitori

(15 ottobre 2022 – Pozzallo – Scuola e famiglie sempre più vicine: gettate le basi per il “Patto di Corresponsabilità”)

Mercoledì 12 ottobre al Cine-Giardino di Pozzallo il nuovo dirigente scolastico dell’I.I.S. “G. Pira”, prof. Antonio Boschetti, ha incontrato genitori e alunni per presentarsi e per presentare il piano triennale dell’offerta formativa, il regolamento d’istituto e il patto educativo di corresponsabilità. L’incontro è stato fortemente voluto dal nuovo preside, con la collaborazione della prof.ssa Mariela Di Raimondo, Referente Integrazione con il Territorio e Rapporti con le Famiglie, perché “una buona relazione tra casa e scuola induce gli alunni a ottenere migliori risultati di apprendimento ed avere un atteggiamento più positivo verso la scuola“.

È stato anche ribadito più volte che “i genitori hanno l’opportunità di incontrare la scuola a più livelli, fino a realizzare una progettazione partecipata e inclusiva, con compiti e responsabilità condivisi nel pieno rispetto dei propri ruoli. In forma individuale, la famiglia dialoga con gli insegnanti, esprime pareri e riceve informazioni utili sull’andamento dei propri figli e su come collaborare a casa per il raggiungimento degli obiettivi di competenze previsti. In forma collettiva e associativa, ad un livello ulteriore, i genitori eleggono propri rappresentanti negli organi collegiali di classe e di Istituto per collaborare alla progettazione delle attività”.

Pozzallo - scuola

Il dirigente scolastico ha comunicato anche di voler incentiva ben presto la formazione di un Comitato dei genitori, composto da tutti gli eletti in qualità di rappresentanti nei consigli di classe. L’evento si è poi concluso con la firma plateale del Patto di Corresponsabilità da parte del dirigente, di un genitore e di un alunno.

LEGGI ANCHE: Acate- Il Comune attiva la residenza fittizia. L’Usb: “un atto di civiltà”

LEGGI ANCHE: Pozzallo- Sbarchi cresciuti del 90% in un anno. Intervista al sindaco Roberto Ammatuna

VUOI RIMANERE SEMPRE INFORMATO? SEGUICI SU FACEBOOK

Mostra altro

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button