Ialmo NewsIn Evidenza

Pallanuoto maschile: l’Ortigia torna battuto da Brescia per 14-9

2-2/6-0/3-3/3-4 i parziali di una partita che coach Piccardo ha, comunque, definito buona: "Abbiamo retto bene l’urto, tranne nel secondo parziale, e i ragazzi sono rimasti disciplinati e concentrati"

(18 febbraio 2019)

L’Ortigia torna sconfitta dalla trasferta lombarda contro una delle due capolista, il Brescia, valevole per la 5^ giornata di ritorno del massimo campionato di pallanuoto maschile.

I biancoverdi cedono 14-9 in una gara che li ha visti comunque concentrati e determinati a reagire dopo la sconfitta di sabato scorso contro il Savona. All’andata, la formazione allenata da coach Bovo aveva vinto la sfida espugnando la “Paolo Caldarella” per 12 a 3, questa volta la gara si presentava con presupposti decisamente diversi e lo si è visto dalla reazione messa in campo dagli uomini di Piccardo.

Dopo un buon inizio che vede le due formazioni chiudere il primo parziale in parità, il Brescia del siracusano Valentino Gallo ingrana alla grande dilagando nel secondo tempo con un pesante 6-0. La reazione dell’Ortigia arriva solo nel terzo parziale durante il quale i biancoverdi provano ad accorciare il passivo ma Brescia resta avanti. Reazione che continua a dare frutti anche nel quarto parziale dove la differenza reti si attesta a +5 per i padroni di casa. In partita per l’Ortigia Abela (1), Jelaca (3), Di Luciano (1), Giacoppo (1), Espanol (1), Susak (1) e l’ex di turno, Cristian Napolitano (1) che a Brescia ha disputato quattro stagioni, lasciando un ottimo ricordo.

Positivo al fischio finale il commento di coach Piccardo: “Buona partita in vista dei match contro le dirette concorrenti. Abbiamo retto bene l’urto, tranne che nel secondo parziale, e i ragazzi sono rimasti disciplinati e concentrati. Un buon banco di prova per il prosieguo che ci vedrà affrontare in serie partite difficili”. Dopo la corazzata bresciana ad attendere i biancoverdi ci saranno infatti una serie di sfide di grande impegno, a partire da quella di sabato prossimo nelle acque della piscina “Paolo Caldarella” di Siracusa, inizio ore 15:00, contro la Sport Management, seconda della classe e reduce a sua volta dalla sconfitta casalinga di sabato ad opera dell’altra capolista, la Pro Recco e a seguire sabato 2 marzo, ancora sotto gli occhi del pubblico di casa l’Ortigia affronterà la Iren Genova Quinto. Ma prima ancora occhi puntati in campo europeo con la super sfida che vedrà opposti i biancoverdi di Siracusa ai francesi del Marseille, in occasione della Semifinale di ritorno dell’Euro Cup, edizione 2018/2019, che si disputerà mercoledì 27 febbraio, alle 20.30 nelle acque della Piscina di Nesima a Catania. Un palcoscenico internazionale di prestigio per il Circolo Canottieri Ortigia, squadra che merita di tornare a scrivere pagine importanti dello sport siracusano, così come avvenuto in passato.

BRESCIA: Del Lungo, Guerrato, Presciutti 2, Figlioli 4, Gallo 3, Rizzo 1, Muslim 1, Nora, Presciutti, Bertoli 2, Janovic, Vukcevic 1, Morretti. All. Bovo

CC ORTIGIA: Caruso, Cassia, Abela 1, Jelaca 3, Di Luciano 1, Farmer, Giacoppo 1, Espanol 1, Rotondo, Ortoleva, Susak 1, Napolitano 1, Pellegrino. All. Piccardo

Arbitri: Ercoli e Scappini

Usciti per limite di falli: Rotondo (O) nel secondo tempo, Abela (O) nel terzo tempo.

Superiorità numeriche: B 9/13, O 1/4.

Nadia Germano Bramante

Mostra altro

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button