Ialmo News

“Musica per l’anima”: la pianista siciliana Giuseppina Torre in concerto al MEI 2018

L'artista si esibirà nelle sue composizioni estratte dall'album "Il silenzio delle stelle" e dal docufilm su Papa Francesco

Sabato 29 settembre la compositrice e pianista siciliana Giuseppina Torre si esibirà inMusica per l’anima – Giuseppina Torre al pianoforte”, concerto che si terrà presso lo Spazio Chiesa di Santa Maria ad Nivesa Faenza (Ravenna), alle ore 21.00, in occasione del MEI 2018, la più importante manifestazione dedicata alla scena musicale indipendente italiana, che chiude la stagione dei festival estivi. La serata si inserisce nell’ambito della mostra “Il Profumo del Pane”, in occasione dei 120 anni di vita del settimanale “ll Piccolo” (1899-2019) e del centro culturale “Riunione Cattolica Torricelli” (1898 – 2018).

L’artista si esibirà al pianoforte eseguendo le composizioni estratte dal suo primo discoIl silenzio delle stelle, pubblicato nel 2015 da Sony Music, e dal docufilmPapa Francesco – La Mia Idea di Arte, uscito a marzo di quest’anno evincitore della categoriaClassical Album of The Year” con il brano “Mirabilis Mundi” ai 5th International Music and Entertainment Awards che si sono svolti il 16 Giugno 2018 al Paramount Arts Center ad Ashland (U.S.A.).

«Essere ospite e esibirmi in concerto per il MEI è motivo di grandissima soddisfazione e orgoglio in quanto è l’unico Meeting in Italia a puntare i riflettori sulle etichette indipendenti e sugli artisti emergenti. Inoltre il mio concerto si inserisce nella celebrazione dei 120 anni del settimanale “Il Piccolo” il cui Direttore Giulio Donati ha proposto come location la bellissima Chiesa S. Maria ad Nives – racconta Giuseppina Torre in merito alla sua partecipazione alla rassegna, e aggiunge – La scelta della location, al di là della bellezza architettonica della Chiesa, è maturata anche perché all’ interno vi è la Mostra de “Il Profumo del Pane”. Il Pane è elemento essenziale per la vita dell’Uomo ed è immagine del bisogno di nutrimento. L’ Uomo ha però necessità di nutrire non solo il Corpo ma anche la sua Anima, sia attraverso la preghiera sia attraverso l’avvicinamento all’Arte e di conseguenza alla Musica, in quanto forma d’Arte».

Giuseppina Torre nasce a Vittoria, in provincia di Ragusa. Dopo aver conseguito il Diploma in Pianoforte presso l’Istituto Musicale “V. Bellini” di Caltanissetta, sotto la guida del Maestro Sergio Carrubba si perfeziona con i Maestri Giuseppe Cultrera e Francesco Nicolosi. Dal 2000 si esibisce in diversi Teatri e Scuole di Alta Formazione Musicale, sia italiani che esteri. Nel 2005 partecipa come ospite d’onore all’International Feirenkurse Neue Music alla George Bukner Skule a Darmstadt. Nel 2007 riceve il Diploma d’Onore alla Scuola di Alta Formazione Musicale presso il Conservatorio “Ion Vidu” di Timisoara. Nel 2010 viene selezionata per la categoria “composizione” alla 19° edizione dell’Ibla Grand Prize, posizionandosi nella rosa dei finalisti. A novembre 2012 vince due premi ai Los Angeles Music Awards come “International Artist of the Year” e “International Solo Performer of the Year”. Il 19 gennaio 2017 vince gli Akademia Awards of Los Angeles nella categoria “Ambiental/Instrumental” con la composizione “Il mio cielo” Nell’estate del 2017 il suo “Il Silenzio delle Stelle – Live Tour” tocca numerose location di prestigio. Nello stesso anno Giuseppina Torre firma le musiche del documentario “Papa Francesco – La mia Idea di Arte”, un viaggio attraverso la galleria ideale del Pontefice tratto dall’omonimo libro scritto da Papa Francesco a cura della giornalista e scrittrice Tiziana Lupi.

Mostra altro

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button