Ialmo NewsIn EvidenzaNewsSicilia

“Mogol – Oltre le parole”: un’analisi delle opere del più grande paroliere italiano

Mogol tra l'altro sta lavorando ad un progetto discografico con Luca Sardella

In Italia se si parla di paroliere e di musica il primo nome che viene in mente non può che essere il suo: quello di Mogol, al secolo Giulio Rapetti. La sua carriera ha segnato la storia della musica italiana e di certo non è semplice fare una selezione delle sue opere. Ci hanno provato Clemente Mimun, direttore del TG5, e Vittoria Fiorentini, giovane giornalista al suo esordio letterario. Si intitola «Mogol – Oltre le parole” ed è l’antologia commentata di alcune delle sue liriche scritte per grandi interpreti e musicisti della canzone italiana, a cominciare da Lucio Battisti. Il libro racchiude l’analisi delle opere letterarie di Mogol per scoprire la profondità e la sensibilità del suo poetico sguardo sull’esistenza.

Qui- ritroviamo la vita di tutti i giorni, le emozioni, i piccoli gesti quotidiani indagati e raccontati con i versi che hanno fatto sognare i ragazzi di ieri e di oggi. Una antologia, uno strumento didattico utile a insegnare ai più giovani l’arte della parola utilizzata con spontaneità e semplicità per esprimere il proprio pensiero, anche col sorriso dell’ironia. Un viaggio senza tempo con Mogol, nel quale vengono esplorati e commentati i testi delle sue canzoni che da oltre 60 anni penetrano nella nostra mente e nel nostro cuore. L’analisi delle situazioni, delle parole usate per descriverle, il loro contesto storico, la diversa età di Vittoria, Clemente e Mogol mettono in luce l’identità dei sentimenti di tre generazioni in cui tutti, a prescindere dall’età, ci riconosciamo anche attraverso espressioni poetiche che dalle canzoni sono entrate nel linguaggio comune. Fra le tante: «Lo scopriremo solo vivendo». Un libro per conoscere più da vicino Mogol, l’autore, il poeta, l’uomo e la sua storia. Come sottolinea Vincenzo Mollica, i testi di Mogol «sembrano scritti per il momento esatto in cui li cantiamo».

Un progetto musicale con Luca Sardella

Questa, insomma, è un’opera che esalta la storia di uno dei più grandi parolieri italiani che, tra l’altro, in questo periodo sta lavorando ad una pubblicazione musicale in collaborazione con Luca Sardella che, oltre ad essere un noto conduttore televisivo (con il quale la nostra Agenzia collabora da anni) vanta un passato importante anche come paroliere e musicista. Conoscendo l’amore che Mogol e Sardella hanno per la Sicilia e la provincia di Ragusa, non è difficile pensare che presto potremmo ammirarli dal vivo proprio in virtù dell’uscita di questo nuovo progetto.

Mostra altro

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button