Ialmo NewsRagusa

“Mario Pollicita plays Ludovico Einaudi”: concerto già sold out, a Comiso

Patrocinato dal Comune, sarà incentrato sull’esecuzione dei più grandi successi di Einaudi, arrangiati e rielaborati per pianoforte e archi. L'evento si svolgerà in contemporanea con il live del Maestro, a Lisbona

(18 marzo 2019)

Ludovico Einaudi è uno dei più grandi e discussi pianisti contemporanei. Non ama la musica classica, si interessa al jazz e al rock, si concentra sulla musica minimal, new age, ambient ed elettronica, si appassiona all’etnomusicologia. Compone per il teatro e per il cinema. Per la colonna sonora di “Quasi Amici” di  Nakache e Toledano, ha vinto il disco di platino, scalando le classifiche mondiali. Il suo album “Le onde” ha venduto più di 300.000 copie e vinto il disco d’oro. Le sue composizioni richiamano lo scorrere del tempo e la natura e per chi le ama sabato c’è un appuntamento imperdibile al teatro Naselli di Comiso, in contemporanea con il concerto che il Maestro terrà a Lisbona.

Il concerto “Mario Pollicita plays Ludovico Einaudi”, patrocinato dal Comune di Comiso, sarà incentrato, infatti, sull’esecuzione dei più grandi successi di Einaudi, arrangiati e rielaborati per pianoforte e archi dal Maestro comisano Mario Pollicita. Anche per il pianista casmeneo si registra il tutto esaurito.

Il maestro Pollicita stima e apprezza la musica, l’arte e le risoluzioni armoniche di Einaudi, la sua musica riflessiva, melodica e ha voluto proporla in un concerto il cui ensemble è formato da musicisti che annoverano collaborazioni con grandi artisti del panorama musicale, oltre che con le grandi orchestre sinfoniche: Giovanni Bobisse (Violino), Daniele Ricca (Violino), Antonio Ambra (Violino), Alexandra Butnaru (Viola), Sunah Choi (Violoncello) e lo stesso Pollicita (Pianista e arrangiatore), diplomato in Pianoforte presso il Conservatorio “F. Cilea” di Reggio Calabria. Nel 1993 il Maestro comisano ha vinto la finale dello show televisivo “Ci Siamo”, condotto da Gigi Sabani su RAIUNO. Nel 1997 ha collaborato con il centro sperimentale di cinematografia di Cinecittà a Roma e partecipato al concorso “European like you”, ove la commissione giudicatrice, presieduta da Ennio Morricone, gli ha rilasciato il Diploma di composizione e direzione di musica per film. Dal 2002 al 2008 è stato Direttore Artistico del Comune di Comiso. Docente di Pianoforte, presso l’I.C. statale “G. Verga” di Comiso, collabora con varie formazioni musicali.

Appuntamento, quindi, sabato 23 marzo alle 20.30 al teatro Naselli di Comiso con il concerto “Mario Pollicita plays Ludovico Einaudi”

Valentina Frasca

Mostra altro

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button