Ialmo NewsNews

“Larve sì , vino no”: attacco al nuovo regolamento proposto e approvato dall’UE

Il senatore contro le decisioni dell'UE

(19 gennaio 2023 – “Larve sì , vino no”: attacco al nuovo regolamento proposto e approvato dall’UE)

Le larve del verme della farina minore (Alphitobus diaperinus) congelate, in pasta, essiccate e in polvere potranno essere commercializzate in Ue come nuovo alimento dal prossimo 26 gennaio. E’ l’effetto di un regolamento proposto dalla Commissione europea e approvato dagli Stati membri, pubblicato il 5 gennaio scorso. 

A tale proposito riceviamo e pubblichiamo la nota del presidente di Unione Cristiana, senatore Domenico Scilipoti Isgrò: “Dal prossimo 26 Gennaio in tutti paesi della Ue saranno in commercio quali alimenti larve di insetti. Ovviamente ciascuno è libero di mangiare quello che crede, tuttavia suscita grande perplessità una istituzione europea che mette sotto i riflettori del sospetto il vino con anni di storia e tradizione alle spalle ed invece legalizza gli insetti a tavola che almeno in occidente non hanno alcuna attinenza”. Conclude: “Salvo che ci abbiano assimilati a novelli Giovanni Battista che mangiava locuste”.

LEGGI ANCHE: Agricoltura 4.0 in Sicilia: arriva il sistema di sensori e algoritmi che permette di ottimizzare l’irrigazione

LEGGI ANCHE: Ragusa – Le criticità del sistema sanitario tra lunghe liste d’attesa e gestione delle emergenze: al via la “cooperazione consapevole”

VUOI RIMANERE SEMPRE INFORMATO? SEGUICI SU FACEBOOK

Mostra altro

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button