Ialmo NewsIn EvidenzaNews

“Nuoce alla salute”: il vino paragonato al fumo?

Scilipoti: "Europa non danneggi le eccellenze italiane"

(16 gennaio 2023 – “Nuoce alla salute”: il vino paragonato al fumo?)

“Il consumo di alcol provoca malattie del fegato” o “alcol e tumori mortali sono direttamente collegati”: avvertenze sanitarie simili a queste potrebbero comparire sulle bottiglie di vini, liquori e birre in vendita in Irlanda e, potenzialmente, in tutti i Paesi europei, sta seriamente preoccupando gli addetti del settore in Italia, Spagna e Francia.

“Stupisce l’iniziativa delle istituzioni europee che paragonano il vino al fumo e propongono l’affissione sulla bottiglia della dicitura “nuoce alla salute”. Per prima cosa e lo dico da medico non e’ vero. Anzi in moderata quantità il rosso fa persino bene. Semmai quello nocivo e’ l’abuso, non il vino in se’. Si tratta di una iniziativa che danneggia un importante settore della nostra economia qual e’ l’enologia. E’ del tutto evidente che queste iniziative finiscono con il creare un sentimento anti europeo. L’ Europa riveda la sua posizione”. Ad affermarlo è il senatore Domenico Scilipoti Isgrò, nonché il Presidente di Unione Cristiana.

Sulla vicenda è intervenuto anche Giorgio Polegato, presidente di Coldiretti Treviso: “Inizialmente sorpresi e amareggiati, ora proprio arrabbiati per degli atteggiamenti discriminatori verso un settore che per molti Paesi dell’Ue è strategico, ma non solo. Il vino per noi è storia, cultura, tradizione e socialità e non certo qualcosa che fa male”

LEGGI ANCHE: Mafia, arrestato il super boss Matteo Messina Denaro dopo 30 anni di latitanza

LEGGI ANCHE: Caro carburante, “non gettiamo fango sui benzinai”

VUOI RIMANERE SEMPRE INFORMATO? SEGUICI SU FACEBOOK

Mostra altro

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button