Ialmo NewsIn EvidenzaNewsSicilia

Agricoltura 4.0 in Sicilia: arriva il sistema di sensori e algoritmi che permette di ottimizzare l’irrigazione

Da UN.I.COOP Sicilia i dati della sperimentazione

(19 gennaio 2023 – Agricoltura 4.0 in Sicilia: arriva il sistema di sensori e algoritmi che permette di ottimizzare l’irrigazione)

L’agricoltura 4.0 esiste anche in Sicilia e arriva da Malta attraverso un sistema di monitoraggio e controllo delle colture che permettono un intervento rapido per ottimizzare la produttività dei raccolti. Si tratta di IRRIGOPTIMAL, un sistema di sensori collegati al suolo e all’impianto di distribuzione e irrigazione che permette  di calcolare attraverso algoritmi di intelligenza artificiale l’esatto fabbisogno di acqua delle piante, che UNICOOP Sicilia ha provato a  sperimentare in alcuni agrumeti di Mineo (CT) nel corso della primavera e dell’estate 2022, tra le più secche degli ultimi anni. Il report dei dati verrà presentato venerdì 20 gennaio, dalle ore 10.00 a 12.30, all‘”Agriturismo Valle dei Margi”, c.da Margi, Grammichele (Catania).

Saranno presenti l’on. Luca Sammartino, Assessore regionale all’Agricoltura, sviluppo rurale e pesca mediterranea, il Dott. Gerardo Diana, Presidente del Consorzio Arancia Rossa di Sicilia IGP,l’ Arch. Michele Germanà, Direttore GAL KALAT, il Dott. G. Maurizio Ialuna, Presidente GAL KALAT e l’ Ing. Alessio Bucaioni, CEO della società WES TRADE. L’evento sarà introdotto dal dott. Felice Coppolino, Presidente UN.I.COOP Sicilia e sarà moderato dalla dott.ssa Eleonora Contarino, Presidente UN.I.COOP. Catania.

LEGGI ANCHE: Ragusa – Le criticità del sistema sanitario tra lunghe liste d’attesa e gestione delle emergenze: al via la “cooperazione consapevole”

VUOI RIMANERE SEMPRE INFORMATO? SEGUICI SU FACEBOOK

Mostra altro

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button