Ialmo NewsIn EvidenzaNewsRagusa

La Rubrica del dottore Antonio Fede: “Occhiali da sole – l’importanza di sceglierli bene”

Scegliere gli occhiali da sole non è una banalità, bisogna tenere presenti diversi fattori, non solo l'aspetto estetico o la moda. Ecco i consigli utili e le raccomandazioni

(6 marzo 2021)

Dottor Antonio Fede, medico oculista

“In generale, la luce visibile non è pericolosa per gli occhi, ma in certi casi (neve, lunghe permanenze in barca) può diventare eccessiva e dannosa. Le radiazioni ultraviolette (UVA e UVB), inoltre, possono provocare danni importanti come l’opacizzazione del cristallino (cataratta) e la degenerazione della macula, deputata alla visione distinta. Negli ultimi anni accade maggiormente a causa dell’assottigliamento dello strato di ozono nell’atmosfera.

❦ CARATTERISTICHE DI UN BUON OCCHIALE DA SOLE

I raggi solari colpiscono l’occhio anche lateralmente, quindi i vetri non devono essere troppo piccoli e, per quanto possibile, devono proteggere anche di lato. La montatura deve adattarsi al viso, avere un confortevole appoggio nasale e con stanghette ben adattabili alle orecchie. Le lenti devono essere di alta qualità e certificate con il marchio “CE”, e si deve conoscere il filtro utilizzato, da 0 (nessuna filtratura) a 5 (massima), nonché la percentuale di protezione dai raggi UV. In estate si consiglia un filtro 4-5 e una percentuale di protezione del 100% (potete trovare anche la sigla UV400, che indica questo tipo di protezione).

❦ COLORE DELLE LENTI

Il colore delle lenti non è solo un fatto estetico: sceglietele in base alle vostre esigenze. Le lenti grigie e quelle blu-verdi riducono l’intensità della luce senza compromettere il contrasto, e sono utili per astigmatici e ipermetropi; quelle marroni e ambrate aumentano il contrasto e annullano la luce blu, quindi sono utili per gli sciatori e i miopi; mentre quelle rosa e fucsia hanno un livello di protezione nettamente inferiore.

❦ CONSIGLI UTILI

Ecco alcune regole da seguire, che sembrano ovvie eppure spesso vengono trascurate…

  • Assicuratevi che gli occhiali non diano fastidio in alcun punto di contatto col viso
  • Le ciglia non devono toccare le lenti
  • Assicuratevi che a corredo degli occhiali ci siano le informazioni inerenti la produzione e il rispetto della normativa vigente in termini di qualità e sicurezza.

LEGGI ANCHE: La Rubrica del dottore Antonio Fede: “Lenti a contatto, istruzioni per l’uso”

VUOI RIMANERE SEMPRE INFORMATO? SEGUICI SU FACEBOOK…

 

Mostra altro

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button