Ialmo NewsIn EvidenzaNews

In Italia un Natale più rosso che mai: ecco le misure del nuovo decreto legge

"La paura è di una nuova impennata nel periodo natalizio, dobbiamo quindi intervenire e rafforzare le misure, anche in vista della ripresa di gennaio"

(18 novembre 2020)

Nel tardo pomeriggio di oggi si è concluso il Consiglio dei Ministri per dare il via libera al decreto Natale. Successivamente, in diretta da Palazzo Chigi, il premier Conte ha illustrato tutte le novità inserite nel dpcm: “La situazione rimane difficile dappertutto, – dichiara Conte durante la diretta – il virus si lascia piegare ma non si lascia sconfiggere. La paura è di una nuova impennata nel periodo natalizio, dobbiamo intervenire e rafforzare le misure, anche in vista della ripresa di gennaio”.

Ecco cosa prevede il decreto

Dal 24 dicembre al 6 gennaio, tutto il territorio nazionale diventa zona rossa nei festivi e prefestivi, cioè 24, 25,26,27, dal 31 dicembre al 3 gennaio e il 5 e il 6 gennaio. È consentito uscire di casa solo per lavoro, necessità, salute. Si potranno ospitare in casa massimo 2 persone non conviventi e con esse eventualmente i loro figli. Restano aperti supermercati ed esercizi commerciali di prima necessità.

In arancione i giorni feriali, cioè 28, 29 e 30 dicembre e 4 gennaio. Ci si potrà spostare fuori dai comuni di residenza se il comune è al di sotto dei 5mila abitanti. I negozi potranno aprire fino alle 21 ed è consentito l’asporto.

Mostra altro

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button