Ialmo NewsIn Evidenza

Il grande freddo: gelo e neve sull’Italia, e si batteranno i denti anche in Sicilia

Temperature in picchiata a causa di un'ondata di gelo in arrivo dalla Russia, venerdì la giornata peggiore

(2 gennaio 2019)

Altro che giorni delle merla! Sarà proprio quella in corso una delle settimane più fredde dell’anno, a causa di un’ondata di gelo in arrivo dalla Russia. Le temperature hanno iniziato la loro caduta libera già l’ultima notte del 2019, tanto che il sindaco di Ragusa, Peppe Cassì, ha comunicato, nel pomeriggio del 31 dicembre, l’attivazione del presidio di Protezione Civile per i pericoli derivanti dalla presenza di ghiaccio sulle strade.

Ma le cose nelle prossime ore andranno peggio, e la giornata peggiore, stando alle previsioni, dovrebbe essere quella di venerdì, quando in Sicilia si scenderà sotto lo zero anche di 4-5 gradi e le massime non supereranno i 7-8 gradi. Inizio dell’anno all’insegna del grande freddo, dunque, e nella parte nord dell’Isola si attendono anche deboli nevicate, in particolare tra Messina e Palermo.

Venti gelidi soffieranno sul Tirreno e sullo Ionio e saranno forieri di nevicate fin sulle coste e pianure di varie regioni del centro sud. “Le temperature scenderanno anche di oltre 10 gradi  – conferma il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrarasotto venti forti di tramontana, grecale e maestrale. La sensazione di freddo verrà accentuata dal vento che soffierà teso dai quadranti settentrionali, con raffiche anche di oltre 50-60 km orari lungo le coste”.

Valentina Frasca

 

Mostra altro

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button