Ialmo NewsIn Evidenza

Sabato 5 gennaio viaggio nelle migliori aziende siciliane, con Edizioni G.A. e Parola di Pollice Verde

Saranno ben sei le imprese protagoniste su Rete 4, a partire dalle ore 13: Bonolio, Sapori di Nonna Tina, Il Girasole, Vivai Natura Verde, Agrisementi e Fruttasana

(2 gennaio 2019)

Sono ben sei le aziende che sabato 5 gennaio saranno su Rete 4 a partire dalle ore 13, all’interno della puntata di Parola di Pollice Verde curata e condotta da Luca Sardella. Questa volta andremo alla scoperta delle aziende Bonolio, Sapori di Nonna Tina, Il Girasole, Vivai Natura Verde, Agrisementi e Fruttasana, tutte come sempre selezionate da Edizioni G.A., concessionaria per la Sicilia del Format Mediaset.

Bonolio, nata nel 1934 a Sciacca, da oltre 50 anni lavora con le principali società italiane operanti nel settore del confezionamento dell’olio di oliva, in seguito al notevole incremento registrato nella produzione del pregiato olio extra vergine siciliano. L’oleificio Bonolio si trova nel comprensorio DOP Sicilia “Val Di Mazara”, un territorio a vocazione agricola adatto per la coltivazione delle olive particolarmente ricercate per la produzione di oli pregiatissimi, come le varietà “Biancolilla”, “Nocellara del Belice” e “Cerasuola”.

Sapori di Nonna Tina, invece, è un’azienda produttrice di conserve sott’olio e sott’aceto, attenta all’impiego di ortaggi ed erbe aromatiche fresche e genuine, provenienti solo da Aziende Agricole siciliane. Da anni impegnata nella vendita di conserve e spezie in tutto il territorio siciliano, diventa poi un laboratorio artigianale per la preparazione di conserve, nel quale viene seguita con cura ogni fase della lavorazione dei prodotti. In ogni vasetto, il gusto genuino della terra di Sicilia: funghi, cipolle, pomodori, melanzane, carciofi, capperi, olive e le verdure migliori a Km 0, nel pieno rispetto dell’ambiente.

Il Girasole, tra i colori e i profumi degli agrumeti della piana di Catania, è tra le prime aziende agrumicole siciliane ad usufruire di energia pulita a basso impatto ambientale ed inquinamento minimo, grazie ad un impianto fotovoltaico che gli consente di essere autosufficiente nel ciclo dello stoccaggio e della lavorazione. La Qualità dei suoi prodotti viene garantita da un sistema documentato di tracciabilità e rintracciabilità di filiera, che certifica l’adesione dei processi di produzione agli standard igienico-sanitari richiesti.

Vivai Natura Verde offre piante di agrumi e ulivi certificati, progetta aree verdi e arreda ville, giardini e parchi, campi da calcio e da golf, idrosemina per scarpate e cave, movimentazione terra e sistemazione agraria. Presso Vivai Natura Verde è anche possibile acquistare erba sintetica e tutto il necessario per realizzare aiuole, bordi piscina, attici, terrazze, esposizioni e campeggi.

Agrisementi, a Pachino, sviluppa e seleziona nuove varietà di ortaggi che vengono coltivate, vendute e consumate ovunque nel mondo. L’ultima nata in casa Agrisementi è la varietà di pomodoro NICAREDDHU F.1, appartenente al segmento del ciliegino. Si contraddistingue per le sue proprietà organolettiche: brix alto, buccia sottile, gusto e corposità della polpa, colore rosso intenso , calibro piccolo e un ridotto contenuto di acidi. Tantissimi produttori hanno avuto l’opportunità di trapiantarlo nelle loro aziende agricole con un ritorno commerciale-economico estremamente importante.

Infine, la Coop. Agr. Fruttasana, nata nel 2001 nel cuore della Conca D’oro di Palermo, zona altamente vocata per la produzione di mandarino Avana e mandarino Tardivo di Ciaculli. Questa azienda si è, nel tempo, specializzata nel confezionamento e nella commercializzazione non solo di mandarini ma anche di limoni, arance, meloni, angurie e fichi d’India prodotti con metodo di coltivazione agricola integrata, con soluzioni biologicamente compatibili secondo le norme emanate dalla UE in materia di sicurezza alimentare e salvaguardia ambientale.

Come sempre, dunque, Edizioni G.A. sceglie solo il meglio e ve lo fa conoscere nel migliore dei modi. Sabato alle ore 13 tutti sintonizzati su Rete 4!

 

Mostra altro

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button