Ialmo NewsRagusa

Il 25 aprile a Ragusa e Comiso: ecco il programma delle celebrazioni

Nel capoluogo ibleo si comincia alle ore 10, da Piazza Gramsci, per arrivare alla Cattedrale e al Monumento ai Caduti in Guerra, passando dalla lapide al Milite Ignoto

(24 aprile 2019)

La Prefettura ed il Comune di Ragusa rendono noto il programma della celebrazione del  25 aprile, 74° anniversario della Liberazione.

  • Alle ore 10 in Piazza Gramsci ( di fronte alla Stele  all’Unità d’Italia), si formerà il corteo con le autorità, associazioni combattentistiche e la cittadinanza. Presso la Stele all’Unità d’Italia le autorità deporranno una corona d’alloro. Il corteo, preceduto dal Corpo bandistico, percorrerà viale Tenente Lena fino alla lapide intitolata all’ufficiale presso la quale verrà deposto un cuscinetto di fiori.
  • Proseguendo per Piazza Libertà, via Roma, Corso V. Veneto e via Rapisardi, il corteo giunto in Corso Italia si posizionerà di fronte alla Lapide al Milite Ignoto, posta sulla facciata del Palazzo Comunale, per la deposizione di un cuscinetto di fiori. Si proseguirà, percorrendo Corso Italia, alla volta di Piazza San Giovanni, luogo in cui verrà deposto un cuscinetto di fiori sulla lapide ai braccianti agricoli caduti in  occasione dei fatti del 9 aprile 1921.
  • Il corteo, quindi, salendo dalla scalinata di Piazza San Giovanni giungerà sul sagrato della Cattedrale fino al Monumento ai Caduti in Guerra. Seguirà quindi la deposizione di una corona d’alloro da parte del Prefetto, del Sindaco, del Comandante del Presidio Militare e del Presidente dell’associazione nazionale Combattenti e Reduci.
  • A chiusura della cerimonia, il Vescovo di Ragusa procederà alla benedizione del Monumento ai Caduti. 

Celebrazioni sobrie ma solenni a Comiso e Pedalino, dove, alle ore 9.00, il sindaco Maria Rita Schembari con gli altri componenti la Giunta municipale, il presidente del Consiglio comunale Salvatore Romano e il sindaco dei ragazzi, Giorgia Blanco, deporranno una corona d’alloro presso il Monumento ai Caduti.

A Comiso, alle ore 10.00, avrà luogo il raduno in Piazza Fonte Diana da dove muoverà il corteo, guidato dal sindaco Schembari. Saranno deposte corone d’alloro presso il Municipio, presso la lapide del Generale Pelligra, presso il Monumento ai Caduti e quello alla Resistenza.

 

Mostra altro

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button