Ialmo News

Goletta Verde arriva in Sicilia e fa tappa a Giardini Naxos, Marzamemi e Pozzallo

Riflettori accesi su plastiche usa e getta, depurazione, trivelle e immigrati

E’ salpata da Genova a metà giugno, e arriverà in Sicilia sabato, Goletta Verde di Legambiente, da oltre 30 anni in prima linea per la difesa del mare e delle coste dall’illegalità e dall’inquinamento. Quest’anno i messaggi che si intende lanciare sono incentrati su messa al bando delle plastiche usa e getta, lotta alla mala depurazione, stop definitivo alle trivellazioni in mare e immigrazione.

Come sempre, un team di tecnici e biologi analizzerà i campioni d’acqua prelevati nel corso del viaggio lungo le coste italiane, per sapere in che condizioni versa il nostro mare. I tecnici del laboratorio mobile, invece, vaglieranno le denunce e le segnalazioni, per farle arrivare alle autorità competenti.

L’arrivo a Giardini Naxos, prima tappa siciliana, è previsto, come detto, il 14 luglio; il 16 toccherà a Marzamemi, il 17 e 18 tappa a Pozzallo, con la partecipazione del Presidente di Legambiente Stefano Ciafani. Il passaggio di Goletta Verde sarà salutato, dalle spiagge ragusane, da diversi flash mob contro le trivellazioni, con il coinvolgimento dei bagnanti e la realizzazione di una catena umana che comporrà la scritta NO OIL.

Nel corso della due giorni pozzallese, al Comune si terrà anche l’incontro dal titolo “Porti Aperti alla Solidarietà – Salvare vite non è reato. Per un Mediterraneo di pace e solidarietà”. Successivamente Goletta Verde riprenderà il suo viaggio verso Reggio Calabria, dove approderà il 19 luglio. La traversata si concluderà a Trieste, il 12 agosto.

Mostra altro

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button