Ialmo NewsIn EvidenzaSicilia

Emergenza-virus, nei trasporti e collegamenti esterni Sicilia in ‘fase 1’ per altre due settimane

Prorogati i limiti attuali fino al 17 maggio: un solo treno (Roma-Palermo) e quattro voli (dalla capitale, 2 per Palermo e 2 per Catania) al giorno. Appena 5 corse traghetto sullo Stretto nelle 24 ore

(30 aprile 2020)

Nel campo dei trasporti e dei collegamenti esterni la Sicilia per almeno altre due settimane resterà in ‘fase 1’.

L’ha chiesto a gran voce il presidente della Regione Nello Musumeci e il ministro Paola de Micheli, di concerto con quello alla Salute Roberto Speranza, l’ha accontentato. Fino al 17 maggio si potrà partire dall’isola o rientrare con un solo treno al giorno (Roma-Palermo), quattro voli quotidiani (due Roma-Palermo e due Roma-Catania) e appena cinque corse di traghetto al giorno sullo stretto di Messina.

Nel nuovo provvedimento in vista dell’inizio della Fase 2 il Ministero Infrastrutture e Trasporti  accoglie la richiesta di Enac per la ripresa della piena operatività degli scali di Roma Ciampino e Firenze Peretola e riprogramma il quadro di Frecce, Intercity e Treni Italo per “integrare l’offerta di servizi di trasporto nel rispetto delle previsioni sul corretto utilizzo dei mezzi di trasporto collettivi”. Un primo timido allentamento della stretta sui trasporti ma che esclude in modo esplicito Sicilia e Sardegna per le quali una nota chiarisce: “Il nuovo Decreto congiunto Mit – Ministero della Salute proroga al 17 maggio ‘efficacia di tutte le altre misure limitative, relative alla Regioni Sicilia e Sardegna, adottate in precedenza  per far fronte all’emergenza sanitaria da Covid19″.

Ciò significa che continueranno a essere aperti gli aeroporti di Palermo, Catania, Lampedusa e Pantelleria ma sempre con lo stesso limitato numero di voli. Due voli al giorno Alitalia per Roma da Palermo e Catania e i collegamenti minimi con le isole minori.

Dal Nord al Sud rimangono il Frecciabianca e l’Intercity Roma-Reggio Calabria e l’Intercity Roma-Palermo e ritorno. Ma anche il treno per la Sicilia continuerà ad essere limitato in arrivo e in partenza a Villa San Giovanni.

Mostra altro

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button