Ialmo NewsNewsRagusa

Casa delle Culture di Scicli: presentato il libro di Luca Cangemi “Contro il fascismo nascente, raccolta di scritti di Antonio Gramsci”

Incontro moderato da Gianfranco Iannizzotto, esponente di Rifondazione Comunista

(15 marzo 2023 – Casa delle Culture di Scicli: presentato il libro di Luca Cangemi “Contro il fascismo nascente, raccolta di scritti di Antonio Gramsci”)

Buona partecipazione alla Casa delle Culture di Scicli per l’iniziativa promossa dalla Casa del Popolo di presentazione del libro “Contro il fascismo nascente, raccolta di scritti di Antonio Gramsci”, curata da Luca Cangemi.

L’incontro è stato moderato da Leandro Nigro della Casa del Popolo e presentato da Gianfranco Iannizzotto –esponente di Rifondazione Comunista –il quale ha invitato il pubblico e coloro che leggeranno l’antologia ad  entrare in profondità negli scritti di Gramsci per coglierne le tante suggestioni senza cadere in facili parallelismi con la situazione attuale.

La stesura di questa antologia – spiega Luca Cangemi – «vuole essere una risposta al modo in cui sono stati affrontati le due ricorrenze della fondazione del Partito Comunista d’Italia della marcia su Roma dalla maggior parte della stampa dell’epoca. Gramsci non aveva affatto sottovalutato il pericolo fascista, anzi ne aveva messo in evidenza lo sviluppo dagli inizi, analizzando lucidamente gli aspetti sociali e politici e le connessioni a livello internazionali, fino a predirne la vocazione imperialista».

All’iniziativa sono intervenuti anche Nicola Colombo – ex sidacalista e scrittore – che ha voluto ricordare alcuni fatti poco conosciuti dell’antifascismo in terra d’Africa; Siriana Giannone – docente e storica del fascismo (seppur preferisce definirsi “narratrice di storie”) – che ha posto l’accento sul dolore delle centinaia di migliaia di caduti della guerra voluta dal fascismo; Pino Tidona – docente di Storia e Filosofia – che ha fatto una sintesi storica del periodo a partire dall’affermazione della Sinistra Storica facendo un confronto con la situazione attuale. Infine Simona Pitino – avvocato – che ha analizzato dettagliatamente la normativa antifascista e i suoi relativi problemi di applicazione tra dettato costituzionale e legislazione ordinaria.

La serata è stata accompagnata dall’intervento musicale del Duo StraNìa che grazie alla splendida voce di Enza Strazzulla e al suono limpido della chitarra di Gianni Nicosia hanno emozionato il pubblico con le loro canzoni.

LEGGI ANCHE: Furti nel Ragusano: Renzo Ammatuna dell’Istituto di Vigilanza La Torre spiega quali sono gli strumenti più efficaci per prevenirli

VUOI RIMANERE SEMPRE INFORMATO? SEGUICI SU FACEBOOK

Mostra altro

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button