Ialmo News

Ancora vita grama per i produttori di grano duro della Sicilia

Una qualità buona la nostra ma la siccità dei mesi autunnali ha condizionato il mercato

Il mercato promette bene, con i prezzi che aumentano, ma ancora i produttori siciliani non riescono a coprire i costi per la produzione di grano duro. A Palermo, rispetto a solo due settimane fa, il prezzo del frumento di qualità media è salito di oltre due punti percentuale (2,7%), toccando la quotazione di 187,50 euro per tonnellata, mentre quello di alta qualità ha registrato un aumento del 2,6%, con una quotazione di 197,50 euro/tonnellata. Il grano duro di qualità inferiore, invece, è rimasto invece stabile a quota 177,50 euro.

La qualità in Sicilia resta mediamente buona, con punte di eccellenza. Nonostante ciò, il prezzo in termini assoluti è ancora basso ed occorre aspettare perché i produttori non siano più costretti a svendere il prodotto, come hanno dovuto fare sinora. Al momento, chi coltiva grano duro non è in grado di rientrare nemmeno delle spese di produzione, che oscillano tra i 220 e i 250 euro per ettaro. A ciò si aggiunga che il prossimo raccolto non si annuncia ricco, il che influirà negativamente sui prezzi.

La forte siccità dei mesi autunnali e invernali e le intense piogge durate fino alle prime settimane estive, con grandinate in alcuni casi, hanno condizionato fortemente la produzione, che in talune aree isolane è crollata mediamente del 40%.

“È il segnale che aspettavamo e che avevamo previsto – commenta Antonino Cossentino, presidente della Cia Sicilia Occidentale – ma è un prezzo ancora basso ed occorre aspettare. A meno di speculazioni sui mercati, l’effettivo andamento dei prezzi è destinato a crescere. Adesso si rischierebbe di svendere il prodotto”.

Il raccolto del 2017 nell’Isola è stato di quasi 8 milioni di tonnellate di grano duro (285 mila gli ettari dedicati, circa 70 mila i produttori). La provincia che ne ha prodotto di più è stata quella di Palermo (2,1 milioni di tonnellate), seguita da Enna (1,5 milioni) e Caltanissetta (1,2 milioni di tonnellate). Nel palermitano la produzione media è calata significativamente nel 2018, con punte negative nel corleonese, dove il raccolto si è fermato al 50% rispetto al 2017. Ne ha risentito anche il foraggio, bagnato e rovinato dalle piogge, particolarmente frequenti in nella tarda primavera ed in questa estate anomala.

C.L.

Mostra altro

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button