Ialmo NewsIn Evidenza

“I No che fanno la decrescita”, incontro con Gaetano Armao e Marco Falcone

Il vice presidente della Regione siciliana Gaetano Armao e l’assessore alle Infrastrutture Marco Falcone parteciperanno domani alla presentazione del volume “I no che fanno la decrescita – Tutte le volte che l’Italia dice No”. L’incontro, organizzato dall’Osservatorio Acropoli, think tank di economia, politica e società, è in programma a Palermo, nella prestigiosa cornice di Palazzo Ziino alle 17.30. Insieme agli autori interverranno numerosi esponenti del mondo scientifico, economico, e accademico.

Partendo da un caffè di benvenuto e guidati da Nunzio Panzarella, portavoce dell’Osservatorio Acropoli, Stefano Cianciotta, accademico, economista ed editorialista del Il Foglio e de Il Messaggero, presenterà il libro e analizzerà i temi di prioritario interesse per lo sviluppo del sistema Italia e, in particolare, della Sicilia: dall’importanza dello sviluppo infrastrutturale (in riferimento al fenomeno No Tav, al No al ponte sullo Stretto e altri movimenti simili), passando per tematiche di carattere industriale (come il rilancio del settore produttivo e manifatturiero) fino ad argomenti di interesse pubblico, come quello dell’importanza dei vaccini (in riferimento al fenomeno No Vax).

Moderata dal giornalista e scrittore Giampiero Cannella, la tavola rotonda vedrà la partecipazione di Sebastiano Bavetta, professore ordinario di Economia Politica a Palermo e della University of Pennsylvania nonché Presidente dello stesso OSSERVATORIO ACROPOLI;  di Marco Giammarco, professore associato di Fisiologia a Palermo; di Adam Asmundo, Economista e membro della Fondazione Res; dell’avv. Giuseppe Canzone, Presidente Provinciale C.O.N.I Palermo; di Franco Miceli, presidente Ordine Architetti Palermo; di Nunzio Reina, presidente vicario CCIAA Palermo; di Nicola Farruggio, presidente Federalberghi Palermo e di Francesco Greco, presidente Ordine Avvocati di Palermo.

GLI AUTORI

Alberto Brambilla, 32 anni, laureato in Scienze Politiche alla Statale di Milano, redattore economico del Foglio dal 2012. Con un’inchiesta sul Monte dei Paschi di Siena e con un approfondimento sul pregiudizio ecologista nel caso Ilva, ha vinto il premio State Street Institutional Press Awards nel 2013 e nel 2015 (giornalista dell’anno nella categoria Giovani Talenti). Nel 2017 per gli articoli sulla crisi bancaria italiana gli è stato attribuito il prestigioso riconoscimento intitolato alla memoria dell’economista Federico Caffè.

Stefano Cianciotta, Presidente dell’Osservatorio Nazionale sulle Infrastrutture di Confassociazioni, è attualmente docente a contratto di Comunicazione di Crisi aziendale all’Università di Teramo ed è consulente della Scuola di Formazione del Ministero della Difesa e della Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica. Svolge attività di consulenza aziendale e di formazione manageriale sul Crisis Management e sulla innovazione delle organizzazioni. È opinionista dei quotidiani Il Foglio e Il Messaggero, e frequente ospite delle trasmissioni Uno Mattina (Rai Uno) e Studio24 (Rai News 24).

Mostra altro

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Vedi Anche
Close
Back to top button