Ialmo NewsNewsRagusa

Al Fermi di Vittoria #Ioleggoperte…dallo sport alla lettura

(11 novembre 2022)

Anche quest’anno l’I.I.S. “E. Fermi” partecipa al Contest di #ioleggoperchè, dal titolo “Il libro e lo sport per un futuro più inclusivo”. Da sempre lettura e sport sono due dimensioni di crescita per la persona e per la società.  L’attività, dal titolo “#ioleggoperte”, ha avuto come obiettivo quello di comunicare, in modo originale e coinvolgente, come attività fisica e intellettuale, corpo e immaginazione siano occasioni per aprirsi al mondo. Per un gruppo di ragazzi delle seconde classi la sfida è stata quella di dimostrare ai loro compagni, attraverso la lettura di brani scelti, che sport e lettura non sono poi così diversi. “Potresti fare sport senza rispettare le regole? […] nella lettura è esattamente la stessa cosa: se non rispetti le regole della punteggiatura rischi di far capire fischi per fiaschi”. I ragazzi si sono cimentati con passione, guidati dai docenti Azzara, Brugoletta, Fruciano, Galofaro, Occhipinti, Sallemi, nella lettura di Buber, Bradbury, Garlando, Acitelli, Scozzoli e Saba; hanno ricordato campioni come Roby Baggio e Roger Federer; hanno fatto riflettere su come lo sport sia stato occasione per denunciare problemi sociali come il razzismo, permettendo di ottenere risultati più significativi e importanti del raggiungimento del podio.

Lo sport è empatia, compartecipazione ai successi e al dolore degli altri; è il trionfo del sentimento dell’amicizia: un libro, come un amico, ci sostiene nei momenti difficili, rendendoci artefici del nostro destino e di quello degli altri, perché noi siamo gli altri. Come scrive Isaac Baschevis Singer: “Ai nostri giorni, quando la letteratura è prossima a smarrire il proprio indirizzo e il raccontare le novelle sta diventando un’arte dimenticata, i ragazzi sono i lettori ideali”. Leggere è uno sport: ci vogliono passione, rigore e determinazione. Così, mettendosi in gioco e con sacrifici, tutti possono arrivare in alto“.  

La Dirigente scolastica, prof.ssa Rosaria Costanzo, ha lodato l’iniziativa: “È stato bello vedere l’auditorium pieno di ragazzi che hanno seguito con interesse le performance dei loro compagni. La partecipazione al Contest di #ioleggoperché, che i docenti portano avanti con impegno e passione, è un’importante opportunità di crescita per avvicinare i nostri ragazzi ai libri e alla lettura”.

LEGGI ANCHE: Notre Dame de Paris a Catania: ultimi posti disponibili sul bus di Siclis Viaggi

VUOI RIMANERE SEMPRE INFORMATO? SEGUICI SU FACEBOOK

Mostra altro

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button