Ialmo NewsNewsRagusa

Aiutare gli universitari le cui famiglie sono in difficoltà: la proposta di Mario Chiavola

“Nella vicina Modica – spiega il capogruppo del Pd al Consiglio comunale di Ragusa – un provvedimento del genere è passato grazie al sostegno dell’intero Consiglio"

(1 agosto 2019)

Il capogruppo del Pd al Consiglio comunale di Ragusa, Mario Chiavola, ha presentato un atto di indirizzo avente ad oggetto la possibilità per l’ente di palazzo dell’Aquila di contribuire alla frequenza degli studi per gli universitari appartenenti a famiglie con difficoltà economiche. “Considerata l’importanza del proseguimento degli studi oltre la fascia dell’obbligo di legge – scrive Chiavola nel documento – ritenuta ormai esigua l’offerta universitaria nel nostro territorio provinciale, considerando il peso economico di costi che rappresenta per una famiglia media il mantenimento dei propri figli presso gli atenei più vicini nel nostro territorio regionale, chiediamo all’amministrazione comunale di garantire un rimborso delle spese di viaggio a mezzo ferroviario o pullman ai nuclei familiari che ne dovessero fare richiesta. Il metodo di valutazione dell’accesso al rimborso sia quantificato in base al parametro individuato tramite attestazione Isee, previa presentazione dei regolari pagamenti delle tasse universitarie”.

Fin qui l’atto di indirizzo presentato da Chiavola che, adesso, dovrà essere discusso in aula. “Nella vicina Modica – spiega il capogruppo dem – un provvedimento del genere è passato grazie al sostegno dell’intero Consiglio. Auspico che un discorso del genere possa avvenire anche nella nostra città e che la maggioranza non voti no solo per partito preso. Una cosa è certa. E cioè che un provvedimento simile consentirebbe a numerose famiglie che sono in difficoltà di potere garantire delle risposte di un certo tipo ai propri ragazzi che studiano all’università”.

Comunicato stampa

Mostra altro

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button