Ialmo NewsIn Evidenza

Accertamenti di Tares e Tari per le imprese di Ragusa, D’Asta: “Si rischia di mettere in ginocchio il tessuto imprenditoriale”

Il consigliere comunale ha sollevato la questione in aula, chiedendo conto e ragione al sindaco e agli assessori competenti 

(17 dicembre 2018)

Presa di posizione del consigliere comunale del PD di Ragusa, Mario D’Asta, alla luce della notifica, da parte dell’amministrazione comunale di Ragusa, di una serie di accertamenti tributari Tares-Tari ai titolari di imprese artigiane e commerciali operative sul territorio cittadino. In particolare, per D’Asta, “insostenibili stanno risultando gli accertamenti tributari per il pagamento della tassa sui rifiuti riferita alle aree scoperte di pertinenza. Accertamenti che sono legati agli anni compresi tra il 2013 e il 2017″.

D’Asta ha sollevato la questione in aula, chiedendo conto e ragione al sindaco e agli assessori competenti e denunciando quella che ritiene “una richiesta pesante che, già da tempo, sta creando una grave situazione di allarme e malessere tra le centinaia e centinaia di imprese presenti in città. Stiamo parlando di richieste esose di pagamenti da parte dell’amministrazione comunale che rischiano di mettere in ginocchio il tessuto imprenditoriale. Ecco perché ho raccolto il grido di allarme della Cna e mi faccio portavoce delle loro esigenze. C’è la necessità di trovare una soluzione differente rispetto all’applicazione di una tassa ritenuta esosa ed iniqua”.

“Tra l’altro – continua D’Astastiamo parlando del pagamento della tassa rifiuti sulle aree scoperte di pertinenza che dovrebbe essere regolamentata con modalità completamente differenti. Richiedere un simile esborso alle piccole e medie imprese operanti sul nostro territorio in un periodo critico come quello attuale, significa rischiare di comprometterne la possibilità di ripresa e di rilancio. Mi auguro che l’amministrazione comunale, a cui facciamo appello su tale questione, intenda affrontare la questione di petto incontrando i rappresentanti delle associazioni di categoria. E’ mia intenzione convocare, in tempi brevi, nella qualità di presidente, la commissione Trasparenza, anche perché è già arrivata in proposito una richiesta da parte della Uil-Adoc (l’associazione per la difesa e l’orientamento dei consumatori). Coinvolgerò, inoltre, tutte quelle associazioni e quelle categorie che vogliono dare un contributo”.

Comunicato Stampa

Mostra altro

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Vedi Anche
Close
Back to top button