Ialmo NewsIn Evidenza

Rientrate in Italia le catanesi ferite in un incidente in Kenya: una è in pericolo di vita

Si tratta di Mary Scordo, 24 anni, ricoverata in Rianimazione con la prognosi riservata. Laura, invece, è cosciente ma sotto shock

(17 dicembre 2018)

Sono rientrate venerdì sera a Catania, con un volo protetto organizzato grazie all’interessamento della Farnesina, Laura Bruno, 32 anni, e Mary Scordo, 24, rimaste gravemente ferite in un incidente stradale in Kenya il 6 dicembre scorso e inizialmente ricoverate all’Aga Khan Hospital di Mombasa. Per sostenere le cure ospedaliere, familiari e amici delle sfortunate ragazze avevano anche avviato una raccolta fondi. Le due giovani sono ora al Cannizzaro, dove ad attenderle venerdì c’era anche l’assessore regionale alla Salute, Ruggero Razza.

Dopo avere ricevuto la documentazione clinica dall’Aga Khan Hospital di Mombasa, i medici dell’Ospedale Cannizzaro nelle ultime ore hanno studiato le pazienti attraverso approfonditi esami diagnostici. La più grave delle due è Mary, ricoverata in Terapia Intensiva nell’Unità Operativa di Anestesia e Rianimazione con parametri vitali invariati, discreto compenso emodinamico e condizioni generali molto serie, a causa del danno cerebrale provocato dal trauma cranico. La prognosi sulla vita, pertanto, si mantiene riservata.

Laura, invece, questa mattina è stata trasferita dalla Terapia Intensiva in Neurochirurgia, per il trattamento delle fratture vertebrali a carico del tratto dorsale, che sarà eseguito dall’équipe del dott. Salvatore Cicero. La ragazza ha subito anche fratture costali multiple, per le quali ha ricevuto consulenza ortopedica da parte degli specialisti dell’Azienda ospedaliera Cannizzaro. La paziente è vigile e cosciente, non in pericolo di vita, ma sotto shock; per questo il direttore sanitario Salvatore Giuffrida le ha messo a disposizione un supporto psicologico.

Valentina Frasca

Mostra altro

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button