Ialmo NewsRagusa

A 90 anni operato a Vittoria in anestesia spinale per una peritonite da colecistite acuta

Eccezionale intervento su paziente sveglio nell'Unità di Chirurgia Generale dell'ospedale Guzzardi: l'anestesia generale gli sarebbe stata fatale

equipe(19 aprile 2019)

Un intervento su un paziente di quasi 90 anni che presentava una peritonite diffusa da colecistite acuta perforata è stato effettuato nell’UOC di Chirurgia Generale, direttore dott. Maurizio Carnazza al Guzzardi di Vittoria, in anestesia spinale, su paziente sveglio, in quanto le condizioni critiche dello stesso e l’età, notevolmente avanzata, non avrebbero consentito una anestesia generale con intubazione e ventilazione. L’intervento di colecistectomia in urgenza risale quasi ad un mese fa, ma la notizia è stata resa nota oggi perché i giorni successivi all’intervento sono stati delicati, ma oggi, a circa 1 mese di distanza, l’anziano sta bene. “Nel nostro Reparto, da qualche tempo, – commenta Carnazza – abbiamo iniziato a effettuare colecistectomie laparoscopiche in regime di Day Surgery, ossia con ricovero di un giorno. Tutto ciò, dopo più di vent’anni di esperienza di chirurgia laparoscopica, in pazienti selezionati e grazie ad una buona organizzazione di Reparto nella gestione della Day Surgery. Chiaramente, è necessaria una rigorosa selezione dei pazienti nel pre e post-operatorio con una scrupolosa attenzione e un massimo rispetto delle linee guida. La tecnica è quella classica, come pure rimangono invariate le indicazioni all’intervento”. 

Il direttore Maurizio Carnazza

Questo approccio terapeutico aggiunge un ulteriore tassello all’offerta sanitaria dell’ASP di Ragusa in ambito chirurgico, mantenendo alti gli standard qualitativi. La Chirurgia di Vittoria è risultata la quarta Unità Operativa in Sicilia per numero di colecistectomie laparoscopiche con dimissioni entro tre giorni nel 2018 – dati AGENA. Tutto ciò al fine di ridurre la cosiddetta “mobilità passiva” permettendo ai cittadini della provincia di Ragusa di non dovere “migrare” per essere curati.

 

Mostra altro

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Vedi Anche
Close
Back to top button