Ialmo NewsNewsRagusa

“Giovanni Spampinato, una vita per la verità”: Ragusa ricorda il giornalista, a 47 anni dalla morte

Il M5S Ragusa invita i cittadini a partecipare al convegno in programma domani, a partire dalle 10, nell’auditorium del centro studi Feliciano Rossitto

(25 ottobre 2019)

Il Ragusa, avente per tema “Giovanni Spampinato, una vita per la verità. A 47 anni dall’assassinio”. Sarà raccontata la storia di un giornalista coraggioso, un giornalista che notò strani traffici anche in quella che veniva vista allora come provincia “babba”, ossia Ragusa. Ciò lo portò a scrivere articoli clamorosi in cui l’intreccio tra politica, affari, traffici illeciti, trame eversive emergevano in tutta la loro gravità. Pagò con la vita questo suo desiderio di verità. Quando fu ucciso aveva appena 26 anni. “Giovanni Spampinatoconcorda il gruppo consiliare M5S Ragusa è stato sicuramente un eroe civile che va ricordato per il suo impegno e per la sua dedizione. Un esempio per tutti e in particolare per i giovani”.

Al convegno, che sarà aperto dall’on. Giorgio Chessari, presidente del centro studi Feliciano Rossitto, e dal saluto del sindaco di Ragusa, Giuseppe Cassì, invierà un video messaggio il presidente della Camera dei deputati, on. Roberto Fico. Interverranno i giornalisti Franco Nicastro e Angelo Di Natale, il senatore Giuseppe Pisani, il parlamentare europeo Dino Giarrusso, il segretario provinciale della Cgil di Ragusa, Peppe Scifo, Vito Lo Monaco, presidente del centro studi Pio La Torre, Gianni Battaglia presidente Anpi Ragusa, Simone Lo Presti, referente del presidio Libera Ragusa “Daphne Caruana Galizia” di Libera. Durante l’incontro sarà proiettato un contributo video di Paolo Borrometi.

I lavori saranno conclusi da Nicola Morra, senatore della Repubblica, presidente della commissione parlamentare Antimafia. Hanno assicurato la loro presenza Salvatore Spampinato, fratello del giornalista assassinato, i deputati Giorgio Assenza, Stefania Campo, Nello Dipasquale, Marialucia Lorefice, Orazio Ragusa.

Comunicato stampa

Mostra altro

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button