Ialmo NewsNewsRagusaSicilia

Coronavirus, lunghe file fuori dai supermercati: i tempi di apertura andavano ampliati, non ridotti

Oggi a Ragusa file di oltre un’ora prima di varcare le porte d’ingresso, all’addiaccio, nei pressi di supermercati e discount

(28 marzo 2020)

Adesso tutti ne sono convinti. Non è stata una gran bella idea quella di limitare l’apertura dei supermercati, visto che nessuno dubita che tale attività commerciale sia fondamentale e debba garantire la sua preziosa funzione di distribuzione di prodotti di prima necessità. Se ciò è vero – ed è vero – rispetto alla realtà precedente di afflusso libero e incontrollato, dal momento che è necessario mantenere le distanze di sicurezza, sarebbe stato necessario un ampliamento e non una restrizione del tempo di apertura. E invece in Sicilia il presidente della Regione ha disposto la chiusura di domenica. E in alcuni comuni, come a Modica, sindaci affetti da ‘ordinanzite compulsiva’  avevano tentato la stessa via. Che è però drammaticamente sbagliata.

Come dimostrano le lunghe code agli ingressi dei supermercati in molte città della Sicilia.

Oggi a Ragusa file di oltre un’ora prima di varcare le porte d’ingresso, all’addiaccio, nei pressi di supermercati e discount. Per la seconda domenica dalla firma dell’ordinanza del governatore Nello Musumeci, i negozi di alimentari domani saranno chiusi, la gente fin da stamattina si è messa in fila per fare la spesa nei supermercati.

A Palermo stamane, dalla stazione centrale di Palermo al Lidl, la fila ha superato mezzo chilometro: le persone indossano le mascherine e mantengono la distanza di sicurezza di almeno un metro. Nei negozi si entra poco alla volta, i commessi fanno rispettare i turni. Nei centri commerciali più grossi stazionano polizia e carabinieri: dopo che due giorni fa c’è stato un tentativo di assalto in un supermercato a Palermo sono state rafforzate le misure di sicurezza agli ingressi dei market più frequentati.

Mostra altro

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button