Ialmo NewsNewsRagusaSicilia

Allattare in pubblico diventa più facile: a Ragusa apre il primo Baby Pit Stop Unicef

L'area, al Centro Commerciale “Le Masserie”, nasce dalla sinergia con l'ASP e in tutta Italia se ne vogliono realizzare 1.000

(9 maggio 2018)

Tutto pronto per l’apertura del primo Baby Pit Stop Unicef in provincia di Ragusa. Uno spazio appositamente arredato nel Centro Commerciale “Le Masserie” di Ragusa, messo a disposizione, gratuitamente dalla direzione del Centro, pronto ad accogliere mamme, papà e neonati. Si tratta di un piccolo locale confortevole, allestito all’interno degli spazi del Centro, che ha aderito all’invito dell’Azienda Sanitaria di Ragusa a offrire uno spazio aperto alla cittadinanza per allattare e cambiare il pannolino. “Confidiamo che questo sia il primo passo per altri spazi di accoglienza anche in strutture dell’Azienda, sarà lo spazio per i più piccoli, le mamme e i papà” ha sottolineato il direttore generale dell’ASP, Angelo Aliquò – “l’accesso sarà completamente libero per chiunque lo desideri, secondo gli orari di apertura del Centro Commerciale”.

Si tratta di un’iniziativa che rientra in un progetto più ampio volto a sviluppare una sensibilità collettiva sui temi della maternità, della cura dei piccoli e dell’allattamento al seno. Incoraggiare le mamme ad allattare al seno, è, infatti, l’obiettivo della campagna di comunicazione ideata dagli studenti del Liceo Artistico “Ferraris”. Allattare al seno è un gesto semplice e naturale che tutte le mamme dovrebbero poter fare ovunque, ma che a volte risulta difficile, se non proibitivo. Per questo l’UNICEF Italia, nell’ambito dell’iniziativa “Ospedali & Comunità Amici dei Bambini”, si pone come obiettivo l’allestimento in Italia di 1.000 Baby Pit Stop UNICEF: ambienti protetti, in cui le mamme si sentano a proprio agio per allattare il loro bambino e provvedere al cambio del pannolino.

 

Mostra altro

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button